Italia

Truffe online per oltre 115 milioni di euro in Italia

Ben 15’508 i casi trattati dalla Polizia postale, per un totale di 3’541 persone indagate. Fenomeno più che raddoppiato rispetto all’anno precedente

La truffa corre in rete
(Keystone)
5 gennaio 2023
|

Aumentano i casi di truffe online scoperti dalla Polizia postale italiana: nel 2022 sono stati 15‘508 i casi trattati (+3%) e 3’541 le persone indagate, con un boom di somme sottratte, oltre 115 milioni di euro, in aumento del 58% rispetto al 2021. È stato ’importante’, come emerge dal resoconto su un anno di attività della Polizia postale e delle comunicazioni, l’incremento degli illeciti legati al fenomeno del trading online (3’020 i casi trattati, 130 le persone), con l’aumento del numero di portali che propongono programmi speculativi, apparentemente redditizi, e l’utilizzo di tecniche molto sofisticate per contattare le vittime.

L’assenza di confini geografici in Internet consente sempre più frequentemente la formazione di gruppi criminali con nazionalità eterogenee.

In Italia sono state frodate 156 grandi, medie e piccole imprese, per un ammontare complessivo di oltre 20 milioni di euro di profitti illeciti, dei quali oltre 4 milioni sono stati recuperati in seguito all’intervento della Polizia postale e delle Comunicazioni. In merito ai fenomeni di phishing, smishing e vishing, tecniche utilizzate per carpire illecitamente dati personali e bancari, per operare sui sistemi di home banking, sono state identificate e indagate 853 persone (+9% rispetto all’anno precedente).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE