Estero

Kiev sott’attacco a Capodanno, nuove voci su Putin malato

La scoperta degli 007 danesi: “Il farmaco che avrebbe influenzato la decisione del leader russo d’invadere l’Ucraina”

Keystone
1 gennaio 2023
|

Nell’Ucraina in guerra le esplosioni di Capodanno sono il segno dei raid russi che continuano a bersagliare le città, e non dei fuochi d’artificio utilizzati nel resto del mondo per festeggiare. L’antiaerea a Kiev è entrata in azione subito dopo la mezzanotte, chiamata ancora una volta a fare gli straordinari abbattendo decine di droni kamikaze.

Uno dei quali portava la beffarda scritta ‘Buon anno’. Nel frattempo i due leader hanno continuato a sfidarsi nel saluto al 2023. "Lotteremo fino alla vittoria", ha promesso Volodymyr Zelensky. "La storia è dalla nostra parte", la risposta di Vladimir Putin. Su cui però resta l’ombra di condizioni di salute precarie, che secondo l’intelligence occidentale metterebbero in discussione il suo futuro politico.

Il leader russo, secondo i servizi di intelligence militare danesi, a febbraio era in cura per una forma di cancro e questo potrebbe avere influenzato la sua decisione di invadere l’Ucraina. Mentre adesso non soffrirebbe di una malattia incurabile, ma di forti dolori cronici provocati da diverse cadute e incidenti. Tali dolori, tuttavia, potrebbero costituire un ostacolo a un suo nuovo mandato presidenziale, dopo le elezioni del 2024.

In ogni caso, al momento, è lo stato di salute dell’esercito russo l’incognita principale per il Cremlino. Analisti americani ritengono che l’Armata stia esaurendo le scorte di munizioni di artiglieria, e secondo l’intelligence ucraina le dotazioni di missili cruise basterebbero per lanciare non più di due-tre tre attacchi su larga scala. Tanto che Putin starebbe pensando a un nuovo ordine di mobilitazione, chiudendo le frontiere per evitare diserzioni. Proprio in vista di una "potenziale nuova offensiva russa", il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha lanciato un appello ai Paesi dell’Alleanza: bisogna prepararsi a sostenere Kiev nel "lungo periodo". Perché solo così la Russia sarà costretta a negoziare la fine della guerra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE