Italia

Sequestrato quadro di Rubens a Palazzo Ducale a Genova

Secondo gli inquirenti il ‘Cristo risorto appare alla madre’ sarebbe stato offerto da una famiglia italiana a un mercante per 300mila euro

Nell’immagine il Palazzo Ducale, Genova
(Keystone)
30 dicembre 2022
|

I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale hanno sequestrato il quadro ‘Cristo risorto appare alla madre’ del pittore fiammingo Rubens esposto in queste settimane a Palazzo Ducale a Genova.

Quattro persone sono indagate per esportazione illecita di opere d’arte. Il dipinto, secondo quanto ricostruito dalla Procura, sarebbe stato fatto uscire dall’Italia come appartenente genericamente alla scuola Fiamminga e poi autenticato come Rubens a Praga. Il passaggio sarebbe avvenuto quando già si sapeva che sarebbe stato autenticato.

Dalle indagini, coordinate dal pubblico ministero Eugenia Menichetti e dall’aggiunto Paolo D’Ovidio, è emerso che il quadro apparteneva a una famiglia genovese che lo avrebbe venduto a 300mila euro a un mercante. L’acquirente lo avrebbe poi rivenduto a un altro privato per oltre 3 milioni di euro.

L’opera è poi tornata in Italia ed esposta per la prima volta al Ducale. Il quadro raffigura il Cristo risorto in piedi davanti a due donne inginocchiate. Entrambe le figure femminili rappresentano la Madre di Gesù. Una recente radiografia ha rilevato sotto la superficie pittorica la presenza di una seconda immagine femminile, simile dal punto di vista compositivo, ma iconograficamente diversa. La mostra è stata di recente prorogata fino al 5 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE