Ucraina

Natale sotto le bombe, ma segni di speranza per la pace

Putin ha detto di voler negoziare. Kiev lo richiama alla realtà. Intanto la popolazione ucraina soffre in una guerra che dura ormai da dieci mesi

Peace
(Keystone)
25 dicembre 2022
|

Per la seconda volta nella giornata di Natale è suonato l’allarme aereo in tutta l’Ucraina. Lo ha riportato Ukrainska Pravda precisando che le sirene hanno iniziato a suonare nelle regioni di Kiev e Leopoli e poi si sono estese a tutto il resto del Paese.

Il gruppo di monitoraggio ‘Belarusian Gayun’ ha riferito che nel pomeriggio di Natale l’aereo di tracciamento radar a lungo raggio Il-76 A-50U ‘Serhiy Atayants’ è decollato da Machulyshchy in Bielorussia. Subito dopo si è alzato in volo un jet da combattimento MiG-31K dell’aeronautica russa, che può trasportare missili Dagger equipaggiati con testate nucleari.

Putin: ‘Pronti a negoziare’

La Russia è pronta a negoziare con tutte le parti coinvolte nella guerra in Ucraina. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin, accusando Kiev e i suoi alleati occidentali di "rifiutarsi" di negoziare. Lo riporta il Guardian. Parlando in un’intervista alla televisione di stato Rossiya 1, Putin ha dichiarato: "Siamo pronti a negoziare con tutti i soggetti coinvolti su soluzioni accettabili, ma dipende da loro: non siamo noi a rifiutarci di negoziare".

Ma arriva subito la replica di Kiev: "Putin ha bisogno di tornare alla realtà. La Russia ha attaccato da sola l’Ucraina e sta uccidendo i civili. La Russia non vuole negoziati, ma cerca di evitare le sue responsabilità. Questo è ovvio, quindi ci stiamo muovendo verso il Tribunale", scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE