Stati Uniti d'America

Usa paralizzati da freddo e gelo, nove i morti per la tempesta

New York - assieme a Georgia, Kentucky, Missouri, Maryland, North Carolina e Oklahoma - hanno dichiarato lo stato d’emergenza

Brrrrrr
24 dicembre 2022
|

L’ondata di maltempo che si sta abbattendo negli Stati Uniti ha causato finora almeno nove morti. Lo riporta Cnn, secondo la quale i decessi sono avvenuti tutti al volante a causa delle strade ghiacciate e della neve.

Il freddo e i forti venti continuano a rallentare i trasporti in tutti gli Stati Uniti, dove al momento è Buffalo, nello Stato di New York, l’epicentro della tempesta invernale con neve e venti fino a 127,14 chilometri all’ora.

Lo Stato di New York - assieme a Georgia, Kentucky, Missouri, Maryland, North Carolina e Oklahoma - hanno dichiarato lo stato d‘emergenza in previsione dell’arrivo nelle prossime ore di tempeste invernali senza precedenti che i media americani hanno già ribattezzato ‘bomb cyclone’ o ’snowmaggedon’. Previste temperature glaciali ovunque con punte di -57 gradi in alcune zone montuose del Wyoming.

Oltre 3’100 voli sono stati cancellati e 10’400 hanno subito ritardi a causa della tempesta invernale o ‘snowmaggedon’ che si sta abbattendo in queste ore su tutti gli Stati Uniti. Oltre 650’000 persone sono senza elettricità a causa del maltempo di cui 100’000 in Georgia, 70’000 in Texas, 70’000 in Connecticut, 50’000 in South Carolina e 45’000 nello stato di New York.

I forti venti, le abbondanti nevicate e il freddo renderanno il Natale gelido per milioni di persone, forse il più freddo degli ultimi 40 anni, causando non pochi disagi. I meteorologi parlano di un evento climatico che si verifica una volta in una generazione: più di 90 milioni di americani in 37 Stati sono sotto l’allerta meteo e circa l’80% degli Stati Uniti potrebbe sperimentare temperature ben sotto lo zero, anche nel sud.

La tempesta invernale e il freddo attesi negli Stati Uniti sono pericolosi, ha detto ieri il presidente americano Joe Biden, che ha esortato tutti a seguire le indicazioni: "Questo non è un giorno di neve come quando eravamo bambini, è una cosa seria", ha sottolineato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE