Estero

Il Kosovo ha consegnato la domanda ufficiale di adesione all’Ue

Il premier Albin Kurti presente alla cerimonia che si è svolta a Praga, essendo la Repubblica Ceca presidente di turno dell’Unione europea

(Keystone)
15 dicembre 2022
|

Il premier Albin Kurti ha consegnato ufficialmente oggi a Praga la domanda di adesione del Kosovo all’Unione europea. Ne hanno dato notizia i media a Pristina. Incontrando i giornalisti al termine della cerimonia, Kurti ha parlato di "giornata storica per il popolo del Kosovo e di giornata straordinaria per la democrazia in Kosovo". La Repubblica Ceca detiene fino alla fine dell’anno la presidenza di turno della Ue.

"Siamo venuti a Praga per riaffermare l’immutabile impegno del Kosovo nei confronti dei valori fondamentali della Ue, della libertà, della democrazia, presentando la domanda di adesione. È una giornata storica per il popolo del Kosovo e per la democrazia nel Kosovo e in Europa", ha affermato Kurti in una conferenza stampa congiunta con il ministro ceco per l’integrazione europea Mikulas Bek, al quale ha consegnato il documento di domanda per l’adesione.

"La lettera che ho portato oggi a Praga porta le speranze e i sogni dei nostri cittadini che hanno lavorato molto diligentemente per arrivare a questo giorno. Parla delle nostre aspirazioni ad aderire alla Ue, con la quale condividiamo i valori", ha aggiunto il premier.

Alla domanda sui cinque Paesi Ue che non riconoscono ancora il Kosovo (Spagna, Grecia, Romania, Cipro e Slovacchia), Kurti ha osservato che "il Kosovo ha firmato l’accordo di stabilizzazione e associazione, e i cinque Paesi in questione erano d’accordo". E ha detto di non credere che una minoranza di stati membri dell’Unione sarà contro l’ingresso del Kosovo nella famiglia europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE