Unione europea

Scandalo Qatar: ‘Accuse molto gravi, notizie preoccupanti’

Sono le parole dell’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell a proposito dell’inchiesta che ha investito il Parlamento europeo

Indagini in corso
(Keystone)
12 dicembre 2022
|

"Le notizie sono molto preoccupanti, sono accuse molto gravi, ma c’è un’indagine in corso e mi attengo a quanto dichiarato dai magistrati". Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell a proposito dello scandalo che ha investito il Parlamento europeo.

Nel frattempo l’inchiesta sulle presunte tangenti del Qatar a eurodeputati e funzionari del Parlamento europeo si allarga e colpisce soprattutto il gruppo dei Socialisti. La giustizia belga ha convalidato l’arresto e confermato le accuse per quattro persone coinvolte nell’inchiesta. I media belgi, citando fonti giudiziarie, fanno sapere che si tratta di Eva Kaili, dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, dell’assistente parlamentare Francesco Giorgi e di Niccolò Figa-Talamanca della Ong No Peace Without Justice. L’accusa è quella di partecipazione a organizzazioni criminali, riciclaggio e corruzione. Rilasciati sotto condizionale Luca Visentini e il padre di Kaili.

Il governo di Atene ha peraltro congelato tutti i beni dell’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili. Secondo i media ammonterebbero a circa 750mila euro.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE