italia

Giorgia Meloni è la settima donna più potente al mondo

Questo secondo la classifica di ‘Forbes’. Accanto a lei anche Ursula von der Leyen, Christine Lagarde, Kamala Harris e - simbolicamente - Mahsa Amini

Il potere può essere declinato anche al femminile
(Keystone )
7 dicembre 2022
|

Giorgia Meloni è la settima donna più potente del mondo secondo l’edizione 2022 della classifica World’s Most Powerful Women stilata da "Forbes", in cui la premier è l’unica italiana.

"Come capo del governo italiano più a destra dalla fine della Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa, il cui futuro politico rimane incerto - si legge in un articolo pubblicato su Forbes.com -. Nonostante ciò, il suo successo rappresenta una conquista per la leadership femminile, se non altro perché è l’unica donna alla guida di un paese del G20".

Al primo posto della classifica delle 100 donne più influenti, per il suo ruolo durante la guerra in Ucraina e per la gestione della pandemia, c’è la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: "la sua influenza è unica, nessun’altra donna in classifica fa politica per conto di 450 milioni di persone".

Tra le prime 10 donne ci sono al secondo posto la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde; la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris al terzo; l’amministratrice delegata di General Motors Mary Barra al quarto; la Ceo della società di investimento americana Fidelity Investments Abigail Johnson al quinto; l’imprenditrice ex moglie di Bill Gates, Melinda French Gates, al sesto; l’autrice di best seller Karen Lynch all’ottavo posto; la Ceo di Accenture Julie Sweet al nono e la presidente di Citigroup Jane Fraser al decimo.

A rappresentare le manifestanti iraniane nella classifica di quest’anno c’è simbolicamente Mahsa Amini, la giovane curda morta a settembre dopo l’arresto per non aver indossato correttamente il velo e la cui morte ha scatenato un’ondata di proteste senza precedenti in Iran.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE