Francia

La Francia risparmia Co2 e chiude tre tratte a corto raggio

Via libera da Bruxelle per la soppressione di collegamenti aerei Orly-Bordeaux, Orly-Nantes e Orly-Lione

Non volerà dappertutto
(Keystone)
7 dicembre 2022
|

Via libera dell’Unione europea alla richiesta della Francia di cancellare tre tratte aeree di corto raggio per risparmiare le emissioni di Co2 e, allo stesso tempo, fornendo ai viaggiatori un servizio di trasporto ferroviario adeguato.

La decisione esecutiva è stata pubblicata sulla Gazzetta europea lo scorso venerdì e il via libera è arrivato dopo che, nel dicembre dell’anno scorso, la Commissione aveva manifestato riserve – riguardo eventuali distorsioni nella concorrenza – sulla proposta iniziale da parte di Parigi.

La Commissione europea, tuttavia, ha spiegato che l’iniziativa della Francia non può comprendere altre tratte rispetto a quelle elencate nella decisione: Orly-Bordeaux, Orly-Nantes, Orly-Lione.

"Gli effetti negativi di qualsiasi restrizione dei diritti di traffico sui cittadini e sulla connettività europei devono essere compensati dalla disponibilità di modi di trasporto alternativi a prezzi accessibili, che siano convenienti e più sostenibili", si legge nella decisione esecutiva che ricorda come, secondo la Francia, la cancellazione di qualsiasi vettore aereo nelle tre tratte porterà a un risparmio totale di 55’000 tonnellate di emissioni di Co2.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE