Estero

‘Il suono della guerra’ raccontato da Carlo Piccardi

Edito da il Saggiatore, il volume è un’ampia rassegna critica di come la musica si sia relazionata con i conflitti armati nella storia.

Per il Saggiatore
10 dicembre 2022
|

Con l’aggressione della Russia all’Ucraina nel febbraio del 2022, i venti di guerra sono tornati a soffiare sull’Europa, rompendo l’ininterrotto periodo di relativa pace successivo alla fine dell’ultimo conflitto mondiale. Edito da il Saggiatore, ‘Il suono della guerra’ di Carlo Piccardi, tra le firme di questo giornale, è un’ampia rassegna critica di come la musica abbia rappresentato, accompagnato, sostenuto, e anche denunciato i conflitti armati nella storia. La narrazione di Piccardi prende le mosse dal Rinascimento e arriva fino alle soglie del terzo millennio, attraversando battaglie, scontri, rivoluzioni e repressioni europee e mondiali, in continuo e fitto dialogo con un’imponente raccolta di documenti che raccontano i complessi rapporti tra gli strumenti della musica e gli strumenti della guerra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE