Nel Mondo

Ogni undici minuti il suicidio di un adolescente

Uno su sette fra i 10 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale e il 50% si sente triste, preoccupato, o angosciato

Non ci sono parole
(Ti-Press)
17 novembre 2022
|

Nel mondo quasi 46’000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno – più di uno ogni 11 minuti. Sono i dati diffusi dall’Unicef in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che cade domenica, dedicata al tema della salute mentale e psicosociale.

La maggior parte delle 800’000 persone che si tolgono la vita ogni anno sono giovani e questa è la quinta causa di morte tra i 15 e i 19 anni. Nel mondo un adolescente su sette fra i 10 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale e secondo i dati di un sondaggio il 50% si sente triste, preoccupato, o angosciato.

Quasi la metà di tutte le problematiche legate alla salute mentale, denuncia l’Unicef, iniziano entro i 14 anni di età e il 75% di tutte le problematiche legate alla salute mentale si sviluppano entro i 24 anni, ma la maggior parte dei casi non viene individuata e non viene presa in carico. Gli effetti della pandemia da Covid-19 hanno peggiorato la situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE