Estero

Terremoto di magnitudo 6.5 nel Nord delle Filippine

Il sisma è stato registrato a 11 km dalla città montana di Dolores

(Twitter)
25 ottobre 2022
|

Un forte terremoto, di magnitudo 6.5, è stato registrato nel Nord delle Filippine. Lo ha rilevato Usgs, l’istituto geologico degli Stati Uniti.

I sismologi hanno detto di aspettarsi "danni" dal sisma, che è stato registrato a 11 km dalla città montana di Dolores, nella regione di Calabarzon, nel Nord dell’isola di Luzon, alle 22.59 locali, le 15.59 svizzere.

Il terremoto è stato avvertito fino alla capitale Manila, a più di 330 chilometri a sud dall’epicentro. Inoltre, la stessa zona era stata colpita a luglio da un sisma di magnitudo 7 che provocò 11 morti e diverse centinaia di feriti oltre a frane e fessure del terreno nella regione montuosa, riferiscono le autorità. Secondo la sismologa Charm Villamil, l’impatto del terremoto sugli edifici dipenderà dalla loro integrità strutturale e dalle caratteristiche del terreno in cui sono stati costruiti.

Le scosse di terremoto sono un evento quotidiano nelle Filippine, che si trovano lungo l’‘anello di fuoco’ del Pacifico, un arco di intensa attività sismica e vulcanica che si estende dal Giappone attraverso il Sud-est asiatico e il bacino del Pacifico. L’ufficio della protezione civile nazionale organizza regolarmente esercitazioni che simulano scenari di terremoto sulle linee di faglia attiva del Paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE