Estero

Parigi scarta la proposta di creare un hub turco del gas

La Francia non ritiene sensata la creazione di nuove strutture per l’importazione degli idrocarburi russi in Europa proposta da Putin

Una stretta di mano tra i due leader
(Keystone)
13 ottobre 2022
|

La Francia ritiene insensata la creazione di nuove strutture per importare il gas russo in Europa. Lo rende noto L’Eliseo, nel giorno dell’intesa tra i presidenti russo Vladimir Putin e turco Recep Tayyp Erdogan sulla proposta russa di creare un hub turco per il gas.

Per la presidenza francese, la creazione di un hub del gas in Turchia come proposto da Putin per esportare gas in Europa "non ha senso" poiché gli europei vogliono ridurre la loro dipendenza dagli idrocarburi dalla Russia. "Non ha senso per noi creare nuove infrastrutture che ci consentano di importare più gas russo", ha infine aggiunto.

Queste le intenzioni dello ‘zar’ bocciate a Parigi: "Se la Turchia e i nostri possibili acquirenti in altri Paesi sono interessati, potremmo considerare la possibile costruzione di un altro sistema di gasdotti e la creazione di un hub del gas in Turchia per la vendita ad altri Paesi, a Paesi terzi, in primo luogo a quelli europei". "Questo hub, che potremmo allestire insieme – ha spiegato Putin in un bilaterale di un’ora e mezza a margine della sesta Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia –, servirebbe sicuramente non solo come base per le forniture, ma anche per regolare i prezzi", portandoli "a un livello di mercato normale senza alcuna politicizzazione".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE