Polonia

Perdite nell’oleodotto Druzhba. Ignote le cause

La falla nella condotta che collega la Russia all’Europa è stata rilevata in una sezione a circa 70 km da Plock, nella Polonia centrale

Stavolta è la Druzhba ad avere problemi
(Keystone)
12 ottobre 2022
|

L’operatore polacco Pern ha indicato di aver rilevato una perdita in una linea dell’oleodotto Druzhba, che trasporta petrolio dalla Russia all’Europa: lo riferiscono i media internazionali.

Il gruppo Pern ha spiegato che al momento le cause della perdita sono sconosciute. La falla è stata rilevata in una sezione del tubo a circa 70 chilometri dalla città di Plock, nella Polonia centrale. La seconda linea dell’oleodotto e altri elementi dell’infrastruttura di Pern funzionano normalmente.

L’oleodotto Druzhba rifornisce anche la raffineria tedesca di Schwedt, che ha una capacità di lavorazione del greggio di circa 11,6 milioni di tonnellate all’anno. Pck Raffinerie GmbH è il proprietario e gestore della raffineria. Rosneft Deutschland, una controllata della russa Rosneft, detiene una partecipazione del 54,17% in Pck Raffinerie.

Secondo l’operatore Pern, la seconda linea dell’oleodotto funziona normalmente, come le altre aree dell’infrastruttura. "A questo punto, tutti i servizi Pern (tecnici, operativi, vigili del fuoco dell’impianto e protezione ambientale) agiscono secondo gli algoritmi previsti per questo tipo di situazioni", ha affermato l’operatore, come riporta sul suo sito il tabloid tedesco Bild.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE