Germania

Il capo della cybersicurezza tedesca è una spia russa?

Perde il posto il direttore dell’agenzia federale per la sicurezza informatica, Arne Schönbohm. Il motivo? Presunti contatti con i servizi russi

(Keystone)
10 ottobre 2022
|

Il capo dei servizi per la cybersicurezza tedeschi verrà licenziato dopo che sono emersi suoi legami con la Russia: lo fanno sapere fonti governative a Berlino.

Secondo i media Arne Schönbohm, direttore del Bsi – Ufficio federale per la sicurezza informatica – avrebbe perso la fiducia della ministra dell’Interno Nancy Faeser, e questa mattina è stata annullata una presentazione congiunta della ministra Faeser e di Schönbohm del rapporto annuale Bsi alla stampa. Schönbohm è stato criticato in passato per possibili contatti con ambienti dell’intelligence russa attraverso la controversa associazione "Consiglio sicurezza cibernetica Germania", di cui è stato fondatore dieci anni fa. Il legame è stato nuovamente sottolineato recentemente dal programma televisivo Zdf Magazin Royale.

Sotto scrutinio è sempre di più l’azienda berlinese di cybersecurity Protelion, che fa parte dell’associazione e che fino alla fine di marzo si chiamava Infotecs. Si tratterebbe infatti di una filiale della società russa di cybersicurezza O.a.o. Infotecs che, secondo la rete di ricerca Policy Network Analytics, è stata fondata da un ex uomo del Kgb, premiato con una medaglia d’onore per il suo lavoro dal presidente russo Vladimir Putin.

Il disagio per i contatti di Schönbohm sarebbe stato diffuso da tempo nel Ministero dell’interno tedesco. Passaggio decisivo per il possibile licenziamento del capo della cybersicurezza sarebbe però stata la recente partecipazione di Schönbohm all’anniversario del "Consiglio sicurezza cibernetica Germania" poche settimane fa. Una decisione ufficiale e definitiva sul caso non è stata ancora presa dal governo di Berlino, ma potrebbe arrivare a breve.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE