Estero

L’Onu monitorerà la repressione in Russia

È la prima volta che Mosca è presa di mira da un testo riguardante la situazione dei diritti umani nel Paese.

(Keystone)
7 ottobre 2022
|

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha deciso per la prima volta di monitorare la repressione degli oppositori in Russia e la situazione dei diritti nel Paese. I 47 Stati membri del Consiglio hanno adottato una risoluzione in tal senso, proposta da tutti i Paesi membri dell’Unione Europea con l’eccezione dell’Ungheria, con 17 voti a favore. 24 Paesi si sono astenuti e 6 hanno votato contro, tra cui la Cina.

È la prima volta che Mosca è presa di mira da un testo riguardante la situazione dei diritti umani nel Paese.

Oltre alla Cina, hanno votato contro anche Cuba e il Venezuela. Prima del voto, l’ambasciatore russo presso le Nazioni Unite a Ginevra, Gennady Gatilov, ex vice ministro degli Esteri russo, ha criticato il testo e ha accusato "i Paesi occidentali di usare il Consiglio per scopi politici". Mosca, che ha lasciato il Consiglio quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato per la sua espulsione qualche mese fa a causa dell’invasione dell’Ucraina, ha comunque lo status di osservatore e come tale può intervenire nel Consiglio.

La risoluzione, adottata in occasione del 70esimo compleanno del Presidente russo Vladimir Putin, decide di nominare un relatore speciale per monitorare "la situazione dei diritti umani" per un periodo di un anno. Dovrà "raccogliere, esaminare e valutare le informazioni pertinenti provenienti da tutte le parti interessate, compresa la società civile russa, sia all’interno che all’esterno del Paese".

"Per anni abbiamo assistito a un continuo deterioramento della situazione dei diritti umani nella Federazione Russa, che si è accelerato negli ultimi mesi", ha dichiarato l’ambasciatore lussemburghese Marc Bichler, presentando il testo al Consiglio. "Le recenti leggi volte a soffocare i media indipendenti e le organizzazioni ‘indesiderate’, le dure sanzioni per chiunque metta in discussione il governo o il gran numero di persone arrestate in occasione di manifestazioni, sono alcuni esempi recenti di una politica sistematica di repressione", ha affermato.

"Chi può seriamente dubitare che la situazione dei diritti umani in Russia si stia gravemente deteriorando?", ha dichiarato l’ambasciatore francese Jérôme Bonnafont al Consiglio. "L’assegnazione questa mattina del Premio Nobel per la pace a due Ong russe e ucraine e a un attivista bielorusso è un segno della crescente attenzione e preoccupazione per una pericolosa deriva", ha aggiunto. Il Consiglio ha già avviato a maggio un’inchiesta di alto livello sulle violazioni delle truppe russe in Ucraina. E sono cresciute le pressioni, soprattutto da parte delle Ong, affinché l’organismo si occupi anche delle violazioni dei diritti umani in Russia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE