Estero

L’ultimo addio ad Abe

I funerali dell’ex premier giapponese, ucciso in un attentato, si terranno il prossimo 27 settembre

(Keystone)
24 settembre 2022
|

Saranno 4’300 le persone che parteciperanno ai funerali di Stato in Giappone dell’ex premier Shinzo Abe, assassinato a inizio luglio durante un comizio elettorale nella città di Nara.

Alla cerimonia del 27 settembre - che si svolgerà al Budokan, un sito multifunzionale situato al centro di Tokyo, saranno presenti 700 invitati da 218 nazioni - tra cui dignitari e capi di Stato, oltre a 7 membri della famiglia reale giapponese.

A questo proposito il portavoce del governo nipponico, Hirokazu Matsuno, ha detto che verrà chiesto agli ospiti stranieri di indossare la mascherina durante l’evento per contenere la diffusione del coronavirus, e saranno messe in atto procedure per assicurare le misure anti-contagio.

La richiesta, fa notare la stampa locale, è in netto contrasto con l’organizzazione dei funerali di Stato della Regina Elisabetta II dello scorso lunedì a Londra, dove lo stesso Imperatore Naruhito e la consorte Masako hanno partecipato senza la copertura della mascherina.

Tra i leader attesi a Tokyo la prossima settimana ci sono il vice presidente Usa, Kamala Harris, il premier canadese Justin Trudeau, e il suo omologo sud-coreano Han Duck-soo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE