Italia

Dieci sbarchi a Lampedusa nella notte, arrivati in 200

Nel frattempo è attraccata stamani a Messina (Sicilia) la nave Open Arms Uno con a bordo 99 migranti, compresi alcuni minorenni

27 agosto 2022
|

Duecento migranti di varie nazionalità sono arrivati a mezzanotte a Lampedusa a bordo di dieci imbarcazioni. Ieri, sull’isola, con sette diversi natanti erano già giunti 221 migranti.

L’hotspot di contrada Imbriacola è di nuovo sovraffollato. La struttura di primissima accoglienza era stata quasi svuotata durante i 4 giorni di mare mosso e vento che hanno impedito le traversate negli scorsi giorni.

Si susseguono gli sbarchi di migranti anche nel Porto di Roccella Ionica (Calabria). Sono 82 i profughi arrivati poco prima dell’alba a seguito di un’operazione di soccorso in mare effettuata al largo della costa della Locride dai militari della guardia costiera. Tra i migranti - che si aggiungono ai 110 profughi sbarcati ieri - ci sono anche una decina di donne e una dozzina di bambini.

Intanto in Salento (Puglia) un’imbarcazione a vela con a bordo 92 migranti è stata intercettata da unità navali della guardia di finanza e guardia costiera al largo del Capo di Leuca. Il natante è stato condotto nel porto di Santa Maria di Leuca dove i migranti sono stati fatti sbarcare.

Nel frattempo è attraccata stamani a Messina (Sicilia) la nave Open Arms Uno con a bordo 99 migranti, compresi alcuni minorenni, che erano stati soccorsi nei giorni scorsi nel canale di Sicilia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE