Stati Uniti

Dal 2035 niente più auto a benzina in California

L’ambizioso progetto mira ad arginare l’inquinamento. In uno Stato che solitamente fa da pioniere nel mondo delle 4 ruote

Il governatore Gavin Newsom
(Keystone)
27 agosto 2022
|

La California lancia la crociata contro le auto a benzina. L’ente regolatore delle emissioni ha infatti approvato regole più severe che porteranno al bando della vendita di nuove vetture ‘tradizionali’ entro il 2035, fissando delle tappe intermedie per raggiungere l’obiettivo di vetture a emissioni zero. L’ambizioso progetto è particolarmente importante perché la California è il maggiore mercato automobilistico americano e perché di solito le scelte dello Stato sono poi seguite da altri.

Partendo dai modelli 2026, il 35% delle nuove vetture dovranno essere a zero emissioni di combustibili fossili. Una quota che aumenterà ogni anno e che si prevede arrivi al 51% nel 2028, al 68% nel 2030 e al 100% nel 2035.

"La crisi del clima è risolvibile se assumiamo le misure necessarie per arginare l’inquinamento", ha spiegato il governatore dem Gavin Newsom, tra i papabili per la corsa alla Casa Bianca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE