taiwan
16.08.2022 - 20:14

Gli Usa testano missile nucleare a lungo raggio nel Pacifico

Il ministero della Difesa di Taipei ha rilevato 5 navi e 17 caccia cinesi intorno all’isola, con 10 jet che hanno volato attraverso la linea mediana

Ansa, a cura di Red.Estero
gli-usa-testano-missile-nucleare-a-lungo-raggio-nel-pacifico
Un residente di Taiwan osserva con il binocolo le manovre militari (Keystone)

Gli Stati Uniti hanno testato oggi un missile nucleare a lungo raggio disarmato. Lo ha annunciato l’Air Force Global Strike Command, secondo quanto riportato dalla Cnn. Il missile balistico intercontinentale Minuteman III è stato lanciato dalla base dell’aeronautica di Vandenberg, in California, e ha viaggiato per 6.700 km alle Isole Marshall. Si è trattato di un "test di routine", spiega l’Air Force, "per dimostrare che l’arsenale nucleare Usa è pronto". Il test era stato annullato lo scorso 4 agosto quando la Speaker della Camera Nancy Pelosi si trovava in visita a Taiwan per evitare un’escalation con la Cina.

Intanto il ministero della Difesa taiwanese ha rilevato alle 17 locali (le 11 in Svizzera) un totale di 5 navi da guerra e 17 caccia cinesi intorno all’isola, con 10 jet (tra cui quattro SU-30 e tre J-11), che hanno volato attraverso la linea mediana dello Stretto di Taiwan - l’area cuscinetto non ufficiale che Pechino ha detto di aver cancellato - e nello spazio di identificazione di difesa aerea. Le forze armate taiwanesi, si legge in una nota del ministero diffusa in serata, "hanno monitorato la situazione e risposto a queste attività facendo decollare i jet, attivando le navi militari e i sistemi missilistici di terra".

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved