Germania

Caro-energia: aggravio medio annuo di 484 euro a famiglia

In Germania il rincaro sarà di 2,4 centesimi di euro (2,360 centesimi di franco) per kilowattora

Bolletta più pesante
(Keystone)
15 agosto 2022
|

Il nuovo sovrapprezzo nella bolletta del gas per i tedeschi sarà di 2,419 centesimi di euro (2,360 centesimi di franco al cambio attuale) per kilowattora. Lo ha comunicato oggi Trading Hub Europe, l’associazione dei gestori del settore.

Secondo i calcoli del quotidiano tedesco Die Welt, per una famiglia media con una casa unifamiliare e un consumo annuo di 20’000 kilowattora, i costi aggiuntivi sarebbero di circa 484 euro.

La ‘Gasumlage’, il supplemento in bolletta, è stato approvato dal Governo tedesco per permettere ai fornitori di gas di scaricare sui consumatori fino al 90% dei costi aggiuntivi che stanno affrontando sul mercato.

La misura partirà da ottobre e la cifra potrà essere aggiornata ogni tre mesi. Ieri il ministro delle Finanze, Christian Lindner, ha chiesto all’Unione europea di poter applicare per il sovrapprezzo un’esenzione speciale dall’Iva, in modo da non rendere ancora più alto l’aumento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE