Ucraina

Guerra del grano, luce verde all’export per altre sei navi

Superati i relativi controlli, le imbarcazioni con a bordo cereali potranno lasciare l’Ucraina attraverso il corridoio marittimo umanitario

Qualcosa si muove sull’acqua
(Keystone)
15 agosto 2022
|

Altre sei navi hanno ricevuto il permesso di esportare cereali dall’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform, che cita l’emittente Voice of America, il servizio ufficiale radiotelevisivo del Governo degli Stati Uniti.

Il Centro congiunto di coordinamento delle esportazioni di cereali, nell’ambito dell’Iniziativa sul grano nel Mar Nero delle Nazioni Unite, ha autorizzato le navi a passare attraverso il corridoio umanitario marittimo.

Due di queste – la Mv Kafkam Etler e la Mv Zelek Star – sono già state ispezionate nel Mar di Marmara (Turchia) e possono dirigersi ora verso il porto di Chornomorsk, nella regione di Odessa (Ucraina), per essere caricate. Le navi Mv Great Arsenal, Mv Zumrut Ana, Mv Ocean S e Mb Kubrosliy partiranno per il porto di Chornomorsk dopo l’ispezione.

Inoltre, ieri la Mv Star Laura è stata ispezionata e autorizzata a partire, mentre sabato la Mv Rahmi Yagci ha superato l’ispezione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE