Estero

È morto Schroen, spia della Cia inviata a uccidere Bin Laden

Aveva 80 anni. È stato uno dei primi americani a essere inviato in Afghanistan a seguito degli attacchi alle Torri Gemelle.

Il complesso dove le forze militari statunitensi hanno ucciso Osama Bin Laden
(Keystone)
6 agosto 2022
|

Gary Schroen, la spia della Cia inviata in Afghanistan subito dopo gli attacchi dell’11 settembre, è morto all’età di 80 anni in seguito a un ictus. La sua morte, riportano i media americani, arriva pochi giorni dall’uccisione del capo di Al Qaida Ayman al-Zawahri, che nel 2001 era il braccio destro di Osama bin Laden.

Schroen è stato uno dei primi americani a essere inviato in Afghanistan dopo gli attacchi alle Torri Gemelle. Aveva con sé un cellulare satellitare e milioni di dollari in contanti per cercare di acquistare informazioni sulla mente dell’attacco.

La sua missione - come raccontò successivamente in un libro - era chiara: "catturare Bin Laden, ucciderlo e portare a Washington la sua testa in una scatola di ghiaccio". Per catturare Bin Laden ci vollero 10 anni e solo di recente, a quasi 21 anni dagli attacchi, è stato ucciso anche al-Zawahri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE