taiwan-la-cina-ha-simulato-attacchi-contro-l-isola
Keystone
ULTIME NOTIZIE Estero
Estero
22 min

Due copie Bronzi di Riace ‘immerse’ nel mare in Versilia

La particolare esposizione per celebrare il cinquantesimo anniversario della scoperta delle due celebri sculture
Estero
27 min

Armadi e bauli, Pompei svela la casa del ‘ceto medio’ romano

In una casa che si riteneva abitata da persone ricche gli scavi rivelano ambienti che raccontano la vita di persone ai margini delle classi benestanti
Estero
45 min

Amnesty: il rapporto su Kiev non giustifica le violenze russe

L’organizzazione si dice ‘profondamente rammaricata’ per l’indignazione ucraina sul rapporto sui pericoli per i civili, ma ne sostiene i risultati
Confine
1 ora

Como: clochard stuprata in centro, fermata una persona

Una donna di 56 anni, senza fissa dimora, è stata picchiata con estrema violenza, presa a bottigliate e stuprata questa notte in piazza Vittoria
Confine
1 ora

Porlezza, salvata turista in pedalò in balìa del temporale

Il Bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla: serve un servizio di pattugliamento da parte delle unità nautiche per rafforzare la sicurezza
Galapagos
7 ore

Sull’isola di Santiago riecco le iguane terrestri

L’ultima popolazione sana di questi animali rosa era stata censita addirittura nel 1835 da Charles Darwin
Estero
7 ore

Gaza, Israele uccide due capi della Jihad. 29 morti fra i civili

Si tratta dei due comandanti militari Tayassir al-Jabari e Khaled Mansour. Oltre 250 i feriti. La Jihad ha lanciato 580 razzi verso Israele
Estero
10 ore

Rifiuti alimentari umani: ‘Una minaccia per gli orsi polari’

Con la riduzione dei ghiacciai questi animali cercano cibo sempre più vicino alle zone abitate
Estero
22 ore

Esercito Usa lavora a un reggiseno tattico per donne soldato

Se approvato, sarà il primo mai offerto e diventerà così parte integrante dell’uniforme.
Estero
23 ore

Staccate le macchine, morto il 12enne Archie Battersbee

I genitori del ragazzo britannico avevano intrapreso una battaglia legale per poterlo tenere in vita.
06.08.2022 - 10:43
Aggiornamento: 11:31
Ats, a cura di Red.Web

Taiwan, ‘la Cina ha simulato attacchi contro l’isola’

Lo sostiene il ministero della Difesa di Taipei. In questi giorni le forze cinesi stanno effettuando massicce esercitazioni militari.

Nel terzo giorno di esercitazioni militari su vasta scala intorno a Taiwan, la Cina avrebbe simulato attacchi contro l’isola. È quanto afferma il ministero della Difesa di Taipei in una nota.

Le autorità affermano che sono stati rilevati diversi caccia e navi dell’Esercito popolare di liberazione "intorno allo Stretto", con alcuni che "hanno attraversato la linea mediana" in una azione di "possibile attacco simulato".

Le forze armate della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan, hanno utilizzato, si legge nella nota, "trasmissioni di allerta, aerei, navi militari di pattuglia e sistemi missilistici terrestri in risposta a questa situazione".

Taiwan ha affermato che le esercitazioni militari cinesi di ieri sono apparse come una simulazione di attacco all’isola della capitale Taipei, poiché gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la linea mediana dello Stretto in una continua dimostrazione di forza mirata a destabilizzare.

L’esercito taiwanese ha risposto seguendo il protocollo: allarmi radio, invio di pattuglie aeree e di navi militari (già mobilitate ieri a seguire come un’ombra le unità cinesi) e dispiegando sistemi missilistici terrestri, ha riferito il ministero della Difesa in una nota. Le esercitazioni cinesi, giunte al terzo giorno, sono la risposta alla visita fatta in settimana dalla speaker della Camera americana Nancy Pelosi, la figura istituzionale di grado più alto a recarsi nell’isola negli ultimi 25 anni.

Mentre Pelosi e il governo taiwanese hanno affermato che la visita è di aiuto a dimostrare il sostegno a favore di Taiwan nel mezzo alle tensioni con la Cina, Pechino l’ha definita una violazione degli impegni degli Stati Uniti nei confronti della politica della Unica Cina e un passo di incoraggiamento per il fronte pro indipendenza dell’isola. La leadership comunista, invece, considera Taiwan parte integrante del territorio cinese, da riunificare anche con la forza, se necessario.

La "Cina ha scelto di reagire in modo esagerato e usare la visita della Speaker" della Camera Nancy Pelosi "come pretesto per aumentare la provocatoria attività militare nello stretto di Taiwan", afferma dal canto suo il Pentagono.

La Corea del Nord critica la visita di Pelosi

Sulla visita di Pelosi, la Corea del Nord si è espressa parlando della Speaker come del "peggiore distruttore della pace internazionale".

Supervisore della produzione di missili morto per attacco cardiaco

Un alto funzionario taiwanese, coinvolto nella produzione di missili, è morto oggi per problemi cardiaci: si tratta di Ouyang Li-hsing, vicepresidente del National Chung-Shan Institute of Science and Technology, che si era recato nel sud dell’isola per lavoro, ha riferito l’agenzia ufficiale Cna.

In una dichiarazione pubblicata sul suo sito web, l’istituto ha confermato che Ouyang è stato trovato questa mattina già morto in un hotel a Hengchun, nella contea di Pingtung. "L’esame forense ha rilevato che la causa del decesso era legata a un infarto del miocardio e l’angina pectoris". Ouyang, che aveva assunto la sua posizione all’inizio del 2022 con l’incarico di supervisionare "la produzione di vari tipi di missili", aveva sofferto di problemi cardiaci e gli era stato già applicato uno stent. La polizia non ha rilevato elementi sospetti nella camera, oltre che dall’analisi delle delle telecamere a circuito chiuso dell’hotel.

Il governo dell’isola sta cercando di accelerare la propria produzione di missili di fronte alla crescente minaccia della Cina che vede l’isola come parte del suo territorio da riunificare anche con l’uso della forza, se necessario.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
cina esercitazioni militari nancy pelosi taiwan tensioni
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved