Italia

Prosecco... a secco di lavoratori. Malgrado la disoccupazione

Un imprenditore vitivinicolo trevigiano cerca venti persone. Ma all’appello non risponde nessuno

Cercasi manodopera
(Keystone)
2 agosto 2022
|

"Cerco almeno 20 persone", ma nessuno, nonostante la disoccupazione sia a oltre l’8%, si presenta. Nessun interessato per le posizioni di Manutentore, magazziniere, mulettista, autista, anche enologo e distillatore, soffiatore, impiegato di segreteria, operaio semplice o specializzate. È il grido d’allarme lanciato dall’imprenditore Sandro Bottega, patron dell’omonima azienda vinicola di Bibano di Godega di Sant’Urbano, alle porte di Treviso, impresa nota per il Prosecco.

"La ricerca di personale dà risultati disarmanti – afferma l’imprenditore –. Mesi e mesi per trovare persone che abbiano competenza, volontà di lavorare, disponibilità a rimboccarsi le maniche e, nel frattempo, si perdono ordini e i clienti scelgono altre strade in altri Paesi, dove le aziende riescono a consegnare con puntualità e dove il rispetto per il lavoro è maggiore".

"In questi primi sei mesi dell’anno abbiamo dovuto rinunciare a oltre 10 milioni di euro di ordini che avrebbero portato tasse nelle casse dello Stato, diminuito le uscite da reddito di cittadinanza e generato lavoro per altre imprese", conclude Bottega.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE