Estero

Il Kosovo rinvia di un mese il divieto di usare documenti serbi

Il divieto, che riguarda anche le targhe delle auto, sarebbe dovuto entrare in vigore oggi e ha riacceso le tensioni, con blocchi stradali ai valichi

(Keystone)
1 agosto 2022
|

Il governo del Kosovo ha rinviato di un mese, fino al primo settembre, il divieto dell’uso di documenti serbi, comprese le targhe delle auto, nelle regioni del Nord a maggioranza serba, secondo quanto riferiscono varie agenzie stampa internazionali.

L’annuncio del divieto, che doveva entrare in vigore oggi, ha scatenato violente reazioni dei serbi del Kosovo e riacceso pericolosamente le tensioni tra Pristina e Belgrado.

I manifestanti kosovari di origine serba hanno bloccato le strade che conducono ai valichi di confine di Jarinje e Bernjak, obbligando le autorità a deciderne la chiusura. Media locali hanno riferito che la Forza per il Kosovo a guida Nato (Kfor) ha inviato militari a pattugliare le strade.

A partire dalla guerra del 1999, il Kosovo aveva tollerato l’uso di targhe emesse dalle istituzioni serbe in quattro municipalità del Nord del Paese dove sono presenti maggioranze serbe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE