Sri Lanka

Per un altro mese potere in mano alle forze dell’ordine

Prolungato lo stato di emergenza. Arrestati i due attivisti che avevano guidato le proteste che avevano portato al rovesciamento della presidenza

Ranil Wickremesinghe
(Keystone)
28 luglio 2022
|

Il parlamento dello Sri Lanka ha esteso per un altro mese lo stato di emergenza, che assegna il potere alle forze di sicurezza, a seguito della grave crisi economica che ha avuto pesanti ricadute sulla situazione politica.

Allo stesso tempo la polizia ha arrestato due attivisti che avevano guidato le manifestazioni di massa che hanno rovesciato il presidente dello Sri Lanka. L’accusa, riferisce il Guardian, è di raduno illegale.

L’allora presidente ad interim Ranil Wickremesinghe aveva dichiarato lo stato di emergenza il 17 luglio, consentendo così ai militari di avere il potere di detenere persone, limitare gli assembramenti pubblici e perquisire proprietà private. L’ordinanza di emergenza sarebbe decaduta ieri se non fosse stata ratificata dal parlamento. L’estensione significa che continuerà per un mese prima di poter essere approvata di nuovo.

La polizia ha anche rilasciato le fotografie di 14 persone ricercate in relazione a un incendio doloso nella casa di Wickremesinghe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE