Estero

Parigi, multe a chi tiene porte aperte con aria condizionata

Gli esercizi commerciali che non chiudono usci e finestre dovranno passare alla cassa. Lo ha deciso il Comune sulla Senna contro il dispendio energetico

Salgono le temperature, va più forte il condizionatore, ma attenzione a tener chiuse porte e finestre
(Keystone)
22 luglio 2022
|

A Parigi arrivano le multe per quei negozi che tengono accesa l’aria condizionata senza chiudere la porta del loro esercizio commerciale.

La decisione, adottata con ordinanza comunale, punta a ridurre il dispendio di energia in un momento in cui la Francia e i partner dell’Unione europea sono chiamati a fare uno sforzo di ‘sobrietà energetica’ in vista dei possibili razionamenti di quest’inverno dovuti alla guerra russa in Ucraina.

Lo stesso principio resterà valido nei mesi invernali per chi terrà la porta aperta con il riscaldamento acceso. Il provvedimento entra in vigore da lunedì e prevede una multa di un massimo di 150 euro per i trasgressori: esercizi commerciali, ma anche fornitori di servizi.

Parigi non è la prima città francese ad adottare una tale disposizione. Provvedimenti simili sono già stati varati di recente a Bourg-en-Bresse, Lione e Besançon.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE