Estero

La siccità prosciuga il Po: portata in costante diminuzione

In crisi anche le riserve dei laghi: il livello d’invaso del Lago di Como è pari ai limiti di regolazione, il Verbano ha un riempimento solo del 16%

(Keystone)
22 luglio 2022
|

La portata del fiume Po stimata nella sezione di Pontelagoscuro (Ferrara) a chiusura di bacino, è pari a circa 114 metri cubi al secondo in costante diminuzione.

Condizioni di siccità idrologica estrema caratterizzano anche le altre sezioni principali del Po e buona parte dei suoi affluenti. Lo spiega il bollettino emesso dall’osservatorio permanente dall’Autorità distrettuale del fiume Po.

"La severità idrica – si legge – rimane alta su tutto il Distretto, persiste l’assenza di precipitazioni significative con temperature in costante aumento, ben oltre i valori di riferimento del periodo. Le principali stazioni di misura registrano portate al di sotto dei minimi storici".

Anche la riserva di acqua disponibile nei grandi laghi è in costante diminuzione. I livelli di invaso del Lago di Como e del Lago d’Idro sono pari ai limiti di regolazione, il Lago Maggiore ha un riempimento solo del 16% e -19 centimetri all’idrometro di Sesto Calende. Lago di Garda in diminuzione, con un riempimento sceso al 33 per cento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE