Estero

Rapinano un turista svizzero, ma ridanno l’orologio: era falso

Accade a Napoli. All’uomo è stata puntata un’arma alla testa mentre sedeva in un bar, ma poco dopo un ragazzo ha riportato indietro l’orologio

(Depositphotos)
20 luglio 2022
|

Rapinato dell’orologio da un malvivente che gli punta una pistola alla tempia mentre è seduto al tavolino di un bar nel cuore di Napoli. È accaduto domenica sera – come riferisce oggi il quotidiano Il Mattino – in piazza Trieste e Trento, "salotto buono" di una città affollatissima di turisti.

Vittima dell’aggressione un vacanziere svizzero in compagnia di un connazionale: a rendere singolare la vicenda, il fatto che poco dopo ai due, ancora scossi per l’accaduto, si sia avvicinato un ragazzo per restituire l’orologio. Era un falso di poco valore. L’intera scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza del locale, che ora sono all’esame degli investigatori.

Il rapinatore era appostato in una vettura parcheggiata nei pressi. L’uomo scende dall’auto, estrae la pistola, la punta alla testa del turista che si sfila l’orologio e glielo consegna. È quasi mezzanotte, ma i tavolini all’aperto del bar sono ancora pieni: l’azione è fulminea, tra camerieri e clienti, il malvivente si allontana verso un Suv di colore bianco, salta a bordo e si allontana. Viene chiamata la polizia, ma poco dopo, in attesa delle forze dell’ordine, un ragazzo, sempre a volto scoperto, si avvicina tranquillamente ai tavolini, individua i due svizzeri e riconsegna l’orologio. In pochi minuti i rapinatori hanno capito che si tratta di un falso e che non ci avrebbero guadagnato nulla.

"La questione sicurezza deve essere affrontata da un lato con il presidio del territorio e con una migliore organizzazione delle forze dell’ordine ma anche con azioni sulla videosorveglianza che stiamo mettendo in campo e nei prossimi mesi avremo dei risultati concreti perché ci saranno investimenti sia sulla manutenzione che sull’installazione di nuove telecamere", rassicura il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Ma intanto restano ben impressi quei frame che raccontano una realtà sempre più preoccupante. Non è la prima rapina nel pieno centro di Napoli, ma le modalità lasciano perplessi. L’uomo ha agito nella totale incredulità delle vittime al pari degli altri clienti del bar e del titolare stesso che ha chiamato subito la Polizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE