Albania

Cyberattacco senza precedenti in Albania

A darne notizia è lo stesso governo, che parla di ‘un sofisticato attacco criminale nemico, proveniente dall’estero’

Un attacco senza precedenti
(Ti-Press)
17 luglio 2022
|

L’Albania è stata colpita oggi da "un massiccio attacco cibernetico, mai avvenuto". Lo ha riferito il governo in una nota, parlando di "un sofisticato e sincronizzato attacco criminale nemico, proveniente dall’estero".

La dichiarazione non precisa né il tipo dell’attacco né la probabile origine. L’Agenzia nazionale della società d’informazione (Akshi) ha spiegato in un’altra nota di essere stata "costretta a chiudere temporaneamente tutti i siti governativi e i servizi pubblici online", che rappresentano oltre il 90% dei servizi offerti dall’amministrazione pubblica. La misura rimarrà in vigore "fino a quando non saranno neutralizzati questi attacchi pericolosi e senza precedenti".

Finora non si sa se l’attacco abbia causato danni. L’Akshi ha rassicurato di essere al lavoro con tutti i suoi esperti, albanesi e internazionali, "per non permettere che i sistemi di informazione vengano danneggiati o messi a rischio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE