Estero

‘Un milione di soldati pronti per recuperare i territori a sud’

Lo ha riferito il ministro della Difesa ucraino Okeksii Reznikov. Il presidente Zelensky ha richiesto di sviluppare piani per liberare le zone costiere

(Keystone)
11 luglio 2022
|

L’Ucraina sta raggruppando un milione di forze combattenti equipaggiate con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov in un’intervista al Sunday Times.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dato ordini di sviluppare piani per la liberazione delle zone costiere, considerate di vitale importanza per il Paese. "Comprendiamo che è politicamente necessario. Il presidente ha incaricato l’alto comando di sviluppare i piani, e lo Stato maggiore comunicherà di cosa c’è bisogno", ha spiegato Reznikov.

Dopo il raid che ha distrutto un edificio nella cittadina Chasiv Yar, provocando almeno 15 morti, Zelensky ha promesso che i responsabili saranno puniti. "Tutti coloro che hanno effettuato questi bombardamenti, o altri attacchi missilistici, tutti coloro che hanno colpito le nostre città con l’artiglieria e i razzi, come è successo nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Kryvyi Rih, Siversk e Vuhledar nella regione di Donetsk, saranno tutti trovati", ha detto.

Intanto la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha invitato ancora una volta i residenti dei distretti occupati delle regioni di Kherson e Zaporizhzhia a evacuare il prima possibile con tutti i mezzi disponibili. "È necessario farlo affinché le forze armate ucraine non mettano in pericolo la popolazione civile durante le operazioni offensive", ha detto Vereshchuk durante il telethon nazionale, riferisce Ukrinform.

Anche il Consiglio regionale di Kherson ha esortato i residenti della regione a lasciare il territorio catturato dai russi, rivolgendosi pure a coloro che non hanno un posto dove ripararsi, cibo e scorte d’acqua.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE