Estero

Srebrenica, musulmani boicottano il ricordo di tutte le vittime

A 27 anni dalla fine della guerra di Bosnia si conferma il persistere di tensioni fra i bosgnacchi musulmani e quelli di etnia serba

(Keystone)
10 luglio 2022
|

I rappresentanti bosgnacchi musulmani nel consiglio comunale di Srebrenica hanno boicottato oggi la seduta indetta dal sindaco e dagli altri consiglieri di etnia serba per commemorare tutte le vittime registratesi a Srebrenica e nella regione circostante nel corso della guerra di Bosnia del 1992-1995. Non solo le vittime musulmane, ma anche quelle di etnia serba. A darne notizia sono i media regionali. Il boicottaggio, alla vigilia delle commemorazioni ufficiali per il genocidio di Srebrenica, ha confermato il persistere di tensioni e perenni incomprensioni fra le due principali componenti etniche del paese. Lo stesso era avvenuto lo scorso anno.

Il sindaco di etnia serba stigmatizza

Il sindaco di Srebrenica Mladen Grujicic, di etnia serba, ha stigmatizzato il comportamento dei consiglieri musulmani, che non intendono rendere omaggio a tutte le vittime della guerra, ma le distinguono a seconda dell’etnia, "politicizzando ogni cosa, anche le commemorazioni dei caduti in guerra".

Ieri i serbo-bosniaci avevano messo in mostra le foto di centinaia di vittime serbe della guerra lungo la strada che collega Bratunac a Potocari, il cimitero-memoriale alle porte di Srebrenica, con l’obiettivo di denunciare la discriminazione e il totale disinteresse per le oltre 3’000 vittime serbe uccise dai musulmani in quella regione durante il conflitto armato.

Massacrati oltre 8’000 bosniaci musulmani

Srebrenica e Bratunac sono due cittadine vicine nell’est della Bosnia-Erzegovina, a ridosso del confine con la Serbia. Entrambe fanno parte della Republika Srpska, l’entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina. Nel luglio 1995 oltre 8’000 bosniaci musulmani furono massacrati nel giro di pochi giorni dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic. Un eccidio che la giustizia internazionale ha definito genocidio, termine questo che i serbi respingono.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE