Estero

Biden firma un ordine esecutivo per il diritto all’aborto

Secondo il presidente degli Stati Uniti la decisione della Corte Suprema è stata politica

(Keystone)

"La decisione della Corte Suprema è stata terribile e totalmente sbagliata". Lo ha ribadito il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca firmando un ordine esecutivo per garantire il diritto all’aborto negli Stati Uniti.

"Non è stata una decisione guidata dalla Costituzione né dalla storia", ha sottolineato il presidente. "La decisione della Corte Suprema di rovesciare la ‘Roe vs Wade’ è stata una decisione politica". "Non possiamo permettere che una Corte Suprema fuori controllo ci tolga i nostri diritti", ha attaccato ancora il presidente Biden esortando gli americani a recarsi alle urne alle prossime elezioni di metà mandato, in novembre. "So che molte persone sono frustrate e arrabbiate ma l’unico modo per fare la differenza è andare a votare e ripristinare i diritti che sono stati tolti".

"Una legge approvata dal Congresso che codifichi l’aborto a livello nazionale è la via più rapida" per restituire alle donne il diritto perso. "La firmerei all’istante", ha detto ancora il presidente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE