Estero

Abe, 4 ore di tentativi di rianimazione. Il cordoglio nel mondo

Numerose le espressioni di dolore e sgomento, da Berlino a Bruxelles, Londra e Mosca, per la notizia dell’assassinio dell’ex premier giapponese

(Keystone)

L’ospedale della città di Nara, nel quale era stato ricoverato l’ex premier giapponese Shinzo Abe dopo la sparatoria, ha confermato la notizia della sua morte. "Abbiamo tentato di rianimarlo per quattro ore", ha riferito il responsabile del pronto soccorso. "Due ferite hanno provocato due diverse emorragie, abbiamo cercato di bloccarle, ma la situazione era molto critica", ha aggiunto.

Numerose le reazioni di cordoglio giunte da tutto il mondo politico a livello internazionale.

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha espresso profonda tristezza per la morte dell’ex primo ministro nipponico. Il ticinese con un tweet ha condannato con fermezza il tragico episodio di violenza e ha porto le sue sincere condoglianze alla famiglia e ai cari dell’ex primo ministro, oltre a tutto il popolo giapponese.

La ministra degli esteri tedesca Annalena Baerbock, che aveva già espresso il suo "shock" per la notizia dell’attentato su Twitter, ha rivolto il "grande cordoglio al Giappone" e un pensiero alla famiglia e agli amici di Abe. "Dolore e sbigottimento" sono espressi anche dal cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, esprime il più profondo cordoglio del Governo e suo personale per la morte di Shinzo Abe. L’Italia è sconvolta per il terribile attentato, che colpisce il Giappone, il suo libero dibattito democratico. Abe è stato un grande protagonista della vita politica giapponese e internazionale degli ultimi decenni, grazie al suo spirito innovatore, alla sua visione riformatrice. L’Italia si stringe ai suoi cari, al Governo e all’intero popolo giapponese. Lo fa sapere Palazzo Chigi.

"Siamo convinti che coloro che hanno pianificato e commesso questo crimine mostruoso incorreranno nella dovuta responsabilità per questo atto di terrorismo, per il quale non ci sono giustificazioni né scuse", dichiara dal canto suo la portavoce del ministero degli Esteri russo citata dal Moscow Times.

"È venuta a mancare una persona meravigliosa, un grande democratico e un campione dell’ordine mondiale multilaterale. Sono in lutto con la sua famiglia, i suoi amici e tutto il popolo giapponese. Questo brutale e vile assassinio di Shinzo Abe sconvolge il mondo intero", scrive invece in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Sempre su Twitter si è espresso anche il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel: "È con profondo rammarico che ho appreso della scomparsa di Shinzo Abe. Non capirò mai la brutale uccisione di questo grande uomo. Giapponesi, gli europei sono in lutto con voi. Le mie più sincere condoglianze alla moglie e alla famiglia". "Il Parlamento europeo sta con il popolo del Giappone in questo momento buio", scrive la presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola.

Condanna anche da parte del premier britannico uscente Boris Johnson che ha reso omaggio alla figura dell’ex primo ministro giapponese. Johnson si è detto "incredibilmente triste" di aver appreso del decesso di Abe e ne ha esaltato "la leadership globale in tempi incerti, che sarà ricordata da molti". "I miei pensieri – ha twittato – sono con la famiglia, gli amici e il popolo giapponese. Il Regno Unito è al vostro fianco in questo momento cupo".

Reazioni di condanna e di dolore sono venute anche da altri esponenti politici britannici: fra i primi dal cancelliere dello Scacchiere, Nadhim Zahawi, considerato uno dei potenziali aspiranti alla successione di Johnson come leader Tory e futuro primo ministro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE