Estero

Finlandia e Svezia nella Nato: avviata la procedura

Durante il vertice in corso a Madrid è stato inoltre deciso un nuovo concetto strategico per l’alleanza militare

(Keystone)
29 giugno 2022
|

La Nato ha ufficialmente avviato la procedura di adesione di Finlandia e Svezia. Secondo le informazioni della Deutsche Presse-Agentur (Dpa), tutti i capi di Stato e di governo dei 30 Paesi membri hanno approvato i piani durante il vertice di mercoledì a Madrid.

Alleanza militare: un nuovo concetto strategico

Durante l’incontro è stato inoltre deciso un nuovo concetto strategico per l’alleanza militare, lo riferisce la Dpa. Nel documento di base per la pianificazione politica e militare, la Russia viene descritta come la "minaccia più grande e più immediata alla sicurezza degli alleati e alla pace e alla stabilità nell’area euro-atlantica". La Cina viene indicata come ‘una sfida’.

In vista della guerra della Russia contro l’Ucraina, i 30 Stati della Nato hanno deciso di rafforzare in modo significativo il fianco orientale. Il nuovo modello per le forze armate prevede che in futuro più di 300’000 soldati siano mantenuti in alta prontezza operativa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE