biden-annuncia-piu-forze-usa-in-europa
Keystone
29.06.2022 - 13:06
Aggiornamento: 14:41
Ats, a cura de laRegione

Biden annuncia più forze Usa in Europa

Il presidente degli Stati Uniti lo ha comunicato oggi aprendo il summit Nato a Madrid

Gli Usa rafforzeranno la loro presenza militare in Europa, incluse capacità difensive aeree aggiuntive in Germania e Italia. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden aprendo il summit Nato a Madrid.

"Oggi lanciamo un messaggio: la Nato è forte e unita", ha detto Biden. "L’articolo 5 della Nato è sacrosanto e diciamo sul serio, un attacco a uno di noi è un attacco a tutti noi", ha precisato Biden prima di dare il benvenuto a Svezia e Finlandia.

Il presidente ha ricordato poi che gli Usa hanno già inviato 20’000 uomini in Europa dopo l’invasione dell’Ucraina portando il totale degli effettivi a 100’000.

La nuova lista di rinforzi comprende due nuovi incrociatori in Spagna, salendo così da quattro a sei; in Polonia verrà istituito "un quartier generale permanente" del quinto corpo dell’esercito Usa nonché un "irrobustimento dell’interoperabilità Nato" in tutto il fianco orientale; "una brigata di rotazione addizionale" in Romania per un totale di 5’000 uomini; "rafforzamento" delle forze di rotazione nei Baltici; "due squadroni" aggiuntivi di F-35 nel Regno Unito; infine il "dislocamento di difese aeree aggiuntive" insieme ad "altre capacità" in Germania e Italia.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
joe biden nato russiaucraina
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved