La Camera dei rappresentanti voterà venerdì. Previsti anche miliardi di dollari per la salute mentale e la sicurezza scolastica
Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge per combattere l’ondata di violenza armata. Il disegno di legge prevede restrizioni all’accesso alle armi da fuoco e miliardi di dollari di finanziamenti per la salute mentale e la sicurezza scolastica.
Il disegno di legge è stato approvato con un voto 65-33 nella Camera alta dai membri di entrambi i partiti principali e probabilmente sarà avallato dalla Camera dei rappresentanti venerdì. La proposta è molto al di sotto delle misure richieste dal presidente Joe Biden, ma si tratta comunque di una prima dopo decenni e di una svolta per i sostenitori del controllo individuale delle armi.
Il voto arriva poche ore dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti – la cui maggioranza è costituita da conservatori – ha bocciato le "restrizioni" sul porto d’armi previste da una legge dello Stato di New York. La legge limitava i permessi di porto d’armi dal 1913 alle persone che avevano motivo di credere di doversi difendere, ad esempio a causa della loro occupazione o di minacce nei loro confronti.
La decisione della più alta corte degli Stati Uniti arriva mentre gli Usa si trovano ad affrontare un’impennata della criminalità nelle grandi città e una spaventosa ondata di sparatorie di massa, tra cui due a maggio, a Buffalo (morti 10 afroamericani) e in una scuola del Texas (21 morti, tra cui 19 bambini).