Estero

Colombia: l’ex presidente Uribe riconosce la vittoria di Petro

Il leader della destra colombiana ha riconosciuto la vittoria alle elezioni presidenziali del suo storico avversario e candidato di sinistra Gustavo

(Keystone)
20 giugno 2022
|

L’ex presidente e leader della destra colombiana Álvaro Uribe ha riconosciuto la vittoria alle elezioni presidenziali del suo storico avversario, il candidato di sinistra Gustavo Petro, sottolineando che la democrazia deve essere rispettata e lanciando il messaggio: "Prima la Colombia".

"Per difendere la democrazia è necessario rispettarla. Gustavo Petro è il presidente. Lasciamoci guidare da un sentimento: prima la Colombia", ha scritto su Twitter l’ex presidente dal 2002 al 2010 e leader del partito di destra Centro Democratico, di cui è esponente il presidente uscente Ivan Duque.

Uribe è considerato uno dei grandi sconfitti di queste elezioni dopo che il candidato del suo partito, Óscar Iván Zuluaga, si è ritirato dalla corsa alla presidenza a seguito delle elezioni legislative nelle quali il Centro Democratico ha perso 21 parlamentari rispetto alle elezioni del 2018.

Alle presidenziali, la maggior parte del partito di destra ha sostenuto il candidato Federico Gutiérrez, che al primo turno del 29 maggio ha ottenuto solo il terzo posto per numero di preferenze ed è stato superato dall’outsider indipendente Rodolfo Hernández, sconfitto ieri da Petro al ballottaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE