Estero

L’Iran auspica colloqui per ripristinare l’accordo sul nucleare

Lo afferma il ministro degli Esteri iraniano Amirabdollahian che però aggiunge: ‘Risponderemo a mosse affrettate e proposte non costruttive dagli Usa’

(Keystone)
19 giugno 2022
|

L’Iran sostiene colloqui logici e orientati ai risultati per il ripristino dell’accordo nucleare del 2015. È quanto afferma il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, il quale però avverte che vi sarà una risposta proporzionata di Teheran "nel caso in cui gli Stati Uniti continuassero le loro misure non costruttive e mosse affrettate come la recente presentazione di una bozza di risoluzione alle Nazioni Unite contro le attività nucleari dell’Iran".

La precisazione è stata fatta durante un colloquio telefonico con l’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera Josef Borrell: "Per continuare i colloqui di Vienna e raggiungere un accordo buono e duraturo, le altre parti dovrebbero smettere di adottare doppi standard e comportamenti contraddittori", ha detto Amirabdollahian citato dal sito del suo ministero.

"Non siamo lontani da un accordo a Vienna ed è giunto il momento di riprendere rapidamente i colloqui e fare uno sforzo per evitare un’escalation", ha detto da parte sua Borrell.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE