Estero

In Francia aperti i seggi per il secondo turno elettorale

Atto finale del duello fra Macron e Mélenchon, con il presidente che vede a rischio la maggioranza assoluta per governare in tranquillità

(Keystone)
19 giugno 2022
|

Si sono aperti alle 8 in Francia i seggi per il secondo turno delle elezioni legislative.

La coalizione presidenziale Ensemble! ha l’obiettivo dichiarato, ma molto difficile per i sondaggi, di ottenere almeno 289 seggi, la maggioranza assoluta. Molti di meno dei 341 che aveva finora e che le hanno consentito di governare senza intralci parlamentari.

Al contrario, Nupes, l’Unione popolare della gauche unita dietro il "tribuno" radicale Jean-Luc Mélenchon – già combattivo in Parlamento con appena 17 deputati – si troverà secondo i sondaggi con un drappello della sinistra unita moltiplicato per 10, fra 160 e 190 seggi.

C’è di che temere battaglie parlamentari interminabili sulle riforme, blocchi sui principali provvedimenti con tutte le armi consentite dal regolamento.

Senza contare che anche il Rassemblement National di Marine Le Pen, stando alle previsioni, aumenterà dagli 8 deputati avuti finora a 15-30, il che consentirà per la prima volta all’estrema destra, con il sistema maggioritario, di costituire un gruppo parlamentare e di pesare nel dibattito.

Tremano anche ministri già nominati, primi fra tutti la responsabile della transizione ecologica Amélie de Montchalin e quello degli affari europei Clément Beaune: se perderanno, nelle rispettive circoscrizioni in cui sono in forte pericolo, dovranno dimettersi. Sorte che toccherà sicuramente alla prima bocciata del governo, la sottosegretaria all’Oltremare Justine Benin, battuta secondo i primi risultati dalla Guadalupa dall’avversario della Nupes.

Intanto, l’afa che metteva in pericolo ancora di più l’affluenza – dopo il record negativo al primo turno di domenica scorsa con il 52,49% di astensionismo – si è spostata verso l’Est della Francia, lasciando il posto in gran parte del Paese a nubifragi e temporali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE