Estero

Von der Leyen: l’Ucraina e la Moldavia siano candidate per l’Ue

La Commissione europea adotta la raccomandazione al Consiglio europeo per i due Paesi. Per la Georgia chiesta una preventiva valutazione sulle condizioni

17 giugno 2022
|

"Oggi abbiamo adottato la raccomandazione al Consiglio di dare all’Ucraina una prospettiva europea e lo status di candidato all’ingresso nell’Unione". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo la riunione del collegio.

"L’Ucraina ha chiaramente dimostrato l’aspirazione e l’impegno del Paese di essere all’altezza degli standard europei. L’Ucraina è una democrazia parlamentare molto solida, che vanta un’amministrazione eccellente. L’Ucraina ha mostrato di avere un livello di deficit solido prima della guerra, ha già compiuti passi importanti per essere un’economia di mercato funzionale", ha spiegato. Molto è stato fatto ma molto lavoro resta ancora da fare per l’ingresso dell’Ucraina in Europa, ha aggiunto Von der Leyen. "Ad esempio sullo stato di diritto, la giustizia, la lotta alla corruzione e la rimozione del potere degli oligarchi sull’economia", ha sottolineato.

Zelensky, oggi è una giornata storica

"Oggi è una giornata davvero storica: l’Ucraina ha sentito contemporaneamente il sostegno di quattro potenti Stati europei. E in particolare il sostegno al nostro movimento verso l’Unione Europea". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo la raccomandazione della Commissione al consiglio Ue di dare all’Ucraina lo status di candidato all’ingresso nell’Unione europea.

"Tutti i leader capiscono perché i negoziati per porre fine alla guerra non sono in corso. Esclusivamente a causa della posizione della Russia, che sta solo cercando di intimidire tutti in Europa e continuare la distruzione del nostro Stato. Non vogliono cercare una via per la pace. Continueremo a combattere fino a quando non garantiremo al nostro Stato la piena sicurezza e integrità territoriale", ha aggiunto Zelensky.

Ok anche alla Moldavia, la Georgia sotto esame

La presidente della Commissione ha confermato inoltre la raccomandazione al Consiglio di concedere "una prospettiva europea e lo status di candidato alla Moldavia, così come per la Georgia ma chiedendo di valutare se il Paese rispetta una serie di condizioni prima di concedergli lo status di candidato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE