Dopo essere stato il primo Paese a introdurre i messaggi shock sui pacchetti, il Canada si conferma pioniere e vara una nuova campagna
Il Canada diventerà a breve il primo Paese al mondo in cui sarà obbligatorio stampare su ogni singola sigaretta un messaggio di avvertenza riguardante i rischi del fumo per la salute.
L’iniziativa conferma il Paese nordamericano come pioniere e capofila nelle iniziative per la consapevolezza sui danni del tabacco. Fu infatti proprio il Canada a lanciare per primo in assoluto circa due decenni fa la campagna di foto shock sui pacchetti di sigarette segnando una tendenza a livello internazionale. E questa nuova iniziativa segue nello stesso solco, conferma Ottawa.
"Dobbiamo preoccuparci del fatto che quei messaggi possano aver perso il loro effetto di novità e quindi temiamo che in un certo senso abbiano perso di intensità nell’impatto", ha spiegato la ministra canadese per la salute mentale e le dipendenze, Carolyn Bennett, citata dal Guardian.
Il periodo di transizione comincia oggi e il Governo canadese ha anticipato che i cambiamenti definitivi potrebbero essere adottati nella seconda parte del 2023.