Estero

Spagna, progetto di legge con multe contro lo spreco di cibo

Sono previste nuove sanzioni per bar, ristoranti e ditte che non agiscono per evitare che gli alimenti vengano buttati

(Keystone)
7 giugno 2022
|

Ogni anno si registrano in Spagna quantità di sprechi alimentari, pari in media a circa 31 chili per ogni cittadino. Motivo per il quale Madrid ritiene necessario intervenire in modo da favorire un cambio di tendenza.

In un progetto di legge, presentato oggi dal governo, si contemplano anche nuove sanzioni per bar, ristoranti, ditte che non agiscano per evitare tali sprechi secondo quanto stabilito, ad esempio con donazioni degli alimenti invenduti.

Lo ha confermato in conferenza stampa Luis Planas, il ministro dell’Agricoltura spagnola, sottolineando che in Europa "solo Francia e Italia" hanno già leggi simili.

"Questa è una legge pensata per regolare e per creare coscienza", ha affermato Planas. L’importo delle sanzioni può arrivare a 500’000 euro (513’000 franchi) nei casi più gravi. La legge prevede inoltre che i clienti del settore della ristorazione abbiano diritto a portare via con sé la parte degli alimenti che hanno ordinato e pagato ma non consumato sul posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE