Estero

Francia, sarà abbattuta l’orca arenata nella Senna

I tentativi di ricondurla in mare sono falliti e si è scoperto che l’animale è gravemente malato

(archivio Depositphotos)
30 maggio 2022
|

Un’orca arenata da settimane nella Senna sarà abbattuta, dopo che i tentativi di ricondurla in mare sono falliti e hanno rivelato che l’animale è gravemente malato. Lo hanno reso noto le autorità locali francesi.

L’orca era stata avvistata la prima volta il 16 maggio fra il porto di Le Havre e la città di Honfleur in Normandia, prima di risalire fino a Rouen. Un gruppo di esperti ha lavorato con tecniche sonar per cercare di riportare l’animale (un esemplare maschio lungo circa quattro metri) nel suo habitat naturale di acqua salata, ma i tentativi sono stati fallimentari.

"Il gruppo di lavoro ha concluso all’unanimità che l’unica soluzione praticabile è l’eutanasia dell’animale", ha dichiarato l’autorità regionale in un comunicato. L’operazione di salvataggio dell’animale "ha mostrato reazioni inconsistenti agli stimoli sonori e un comportamento erratico e disorientato". "Le registrazioni sonore hanno anche rivelato richiami vocali simili a grida d’angoscia", ha detto, aggiungendo che l’animale sembra essere in uno "stato di salute critico". Secondo gli esperti, l’orca sarebbe affetta da mucormicosi, un’infezione sempre più diffusa tra i mammiferi marini.

Le autorità non hanno fornito dettagli su come o dove sarà effettuata l’eutanasia dell’animale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE