Estero

Tempesta in Germania, un morto e quasi 60 feriti

Particolarmente colpita la Renania Settentrionale-Vestfalia: un tornado ha attraversato Paderborn ferendo 43 persone venerdì

(Keystone)
22 maggio 2022
|

La tempesta che ha attraversato la Germania venerdì ha causato almeno un morto, quasi 60 feriti e danni considerevoli, soprattutto nella parte occidentale del Paese, hanno dichiarato ieri le autorità locali. La violenza del fenomeno era legata all’arrivo di aria particolarmente calda dalla Spagna e dalla Francia, da un lato, e di aria fredda dal Nord, dall’altro, ha spiegato il meteorologo Özden Terli alla televisione pubblica Zdf, parlando di una "miscela esplosiva".

Un uomo ha perso la vita

In Renania-Palatinato, un uomo di 38 anni è morto dopo essere stato colpito da una scossa elettrica quando è entrato in una cantina allagata, ha dichiarato la polizia di Coblenza.

La Renania Settentrionale-Vestfalia è stata particolarmente colpita: un tornado ha attraversato Paderborn ferendo 43 persone, dieci delle quali in modo grave, ha dichiarato sabato la polizia di questa città di circa 150mila abitanti. Circa trenta di loro sono stati curati in ospedale e una donna è "in pericolo di vita", si legge.

‘Danni per diversi milioni di euro’

La polizia ha stimato che il tornado ha causato danni per "diversi milioni di euro".

Il fenomeno, raro e localizzato, ha colpito anche la città di Lippstadt, a circa 30 chilometri di distanza, secondo il portavoce dei vigili del fuoco, ma non ci sono stati feriti.

Calore anomalo

Le tempeste, che si sono verificate dopo diversi giorni di temperature stagionalmente elevate nel Paese, hanno causato un elevato numero di danni in questa regione della Germania occidentale, con la polizia che ha segnalato innumerevoli alberi sradicati, tetti divelti e negozi devastati. Inoltre il traffico ferroviario e stradale è rimasto fortemente perturbato sabato mattina.

A sud, nella regione di Roth, è crollata una capanna di legno dove si erano rifugiati degli escursionisti. Quattordici persone sono rimaste ferite, tra cui una donna e un bambino in modo grave, ha dichiarato la polizia locale bavarese.

Il servizio meteorologico tedesco ha revocato la maggior parte degli avvisi di tempesta sabato, ma ha messo in guardia da temporali forti isolati in Baviera e da forti raffiche di vento nella parte orientale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE