Estero

Colombia, Betancourt ritira la candidatura alle presidenziali

Sfavorita nei sondaggi ha deciso di sostenere il candidato indipendente Rodolfo Hernández: ‘L’unico che oggi può sconfiggere il sistema’

Nel 2002 Ingrid Betancourt fu rapita dalle Forze armate rivoluzionarie della Colombia dopo essersi candidata alla presidenziali.
(Keystone)
21 maggio 2022
|

Al suo secondo tentativo di conquistare la presidenza delle Colombia, la candidata del partito Verde Oxígeno, Ingrid Betancourt, ha annunciato ieri di aver deciso di ritirare la sua candidatura, alla luce di sondaggi che la considerano di fatto esclusa dalla vittoria.

La Betancourt, 61 anni, è conosciuta per una dura vicenda vissuta 20 anni fa quando, candidata per la prima volta alle presidenziali, fu rapita nel febbraio 2002 dalle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) che la tennero sequestrata sei anni.

In un comizio ieri a Barranquilla, riferisce Blu Radio di Bogotà, Batancourt ha rivelato di aver deciso di ritirarsi dalla competizione presidenziale e di voler appoggiare il candidato indipendente Rodolfo Hernández, che sta crescendo nei sondaggi.

"Ho preso la decisione di sostenere l’unico candidato che oggi può sconfiggere il sistema" di corruzione, ha indicato, invitando anche il centrista Sergio Fajardo a imitare la sua decisione e a sostenere Hernández, un ingegnere ed ex sindaco di Bucaramanga, che è appoggiato da un folto gruppo di sindaci e governatori.

Nell’ultimo sondaggio diffuso dall’Istituto Invamer, Ingrid Betancourt si trova in quinta posizione nelle intenzioni di voto con lo 0,8%; dietro il leader della sinistra Gustavo Petro, con il 40,6%; quello della destra Fico Gutiérrez, con il 27,1%; Hernández (20,9%) e Fajardo (5,1%). Secondo il rilevamento, in un eventuale ballottaggio Gutiérrez perderebbe contro Petro (44,2% a 52,7%), ma se lo scenario fosse Petro-Hernández, ci sarebbe allora un pareggio tecnico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE