Estero

Somalia, partner internazionali salutano il nuovo presidente

L’elezione di ieri di Hassan Sheickh Mohamud è avvenuta dopo mesi di instabilità politica e attacchi di matrice jihadista, a cui si aggiunge la siccità

(Keystone)
16 maggio 2022
|

I partner internazionali della Somalia hanno salutato oggi con favore l’elezione di ieri del presidente Hassan Sheickh Mohamud, avvenuta dopo mesi di instabilità politica e attacchi di matrice jihadista, cui si aggiunge la grave siccità che colpisce il Paese del Corno d’Africa.

La ministra della Gran Bretagna per l’Africa, Vicky Ford, si è congratulata con Mohamud, affermando che il suo Paese vuole "continuare la sua stretta collaborazione con l’obiettivo di sostenere la costruzione della stabilità, contrastare Al-Shabaab e sostenere coloro i quali sono colpiti dalla siccità devastante".

L’organizzazione Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad) ha dichiarato che questa vittoria è "una chiara testimonianza della fiducia e della sicurezza che il popolo della Somalia ha nelle qualità della sua leadership". Mohamud, già capo dello Stato tra il 2012 e il 2017 e primo leader ad aver vinto il secondo mandato presidenziale nella nazione africana, ha promesso di trasformare la Somalia in un "Paese pacifico in pace con il mondo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE