Estero

Castex si dimette. Anzi no: gaffe del Governo francese

Pubblicate sul sito internet ufficiale le dimissioni del Primo ministro. Ma l’annuncio è atteso solo nei prossimi giorni

Ancora in carica, per il momento
(Keystone)
14 maggio 2022
|

Il sito internet del Governo francese ha diffuso per errore questa mattina una pagina in cui si annunciano le dimissioni del Governo Castex. L’annuncio, atteso per i prossimi giorni, è stato pubblicato oggi "per problemi tecnici", indicano i servizi di palazzo Matignon.

Le dimissioni di Castex, che ha già congedato giovedì sera i suoi ministri in una cena all’Eliseo, non sono previste prima di lunedì.

Domani il premier avrebbe avuto in programma un ultimo impegno, una visita in Vaticano per la canonizzazione di 3 francesi, fra cui Charles de Foucauld, e un incontro con papa Francesco. Ma ha dovuto rinunciarci poiché il capo dello stato Emmanuel Macron andrà in visita ad Abu Dhabi per l’omaggio al presidente Khalifa ben Zayed al Nahyane, scomparso ieri.

I due capi dell’esecutivo, per la legge francese, non possono essere fuori dal territorio francese contemporaneamente.

I servizi del Governo precisano che la pagina pubblicata per errore sul sito gouvernement.fr è una pagina "fantasma" che viene proposta fra i risultati delle ricerche Google e viene "regolarmente utilizzata nel caso di rimpasti di Governo".

La nomina di un nuovo Primo ministro al posto di Castex, in vista delle elezioni legislative di giugno, è attesa per l’inizio della settimana prossima, dopo il rientro di Macron.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE