Fuoco pesante russo su Lugansk, morti e feriti fra i civili

Finlandia nella Nato? E Mosca le preannuncia lo stop al gas

Alle intenzioni di Helsinki fanno eco le reazioni della Russia, che paventa il blocco delle forniture, da domani. Segui il Live de laRegione

"E’ chiaro per noi che, al momento attuale, non ci sono possibilità immediate di un accordo di pace o possibilità immediate di un cessate il fuoco globale", ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, al termine di una ennesima giornata di offensiva russa in Ucraina. L’esercito di Mosca ha attaccato l’acciaieria Azovstal con i carri armati mentre Kiev ha proposto uno scambio tra i militari ancora asserragliati e i prigionieri russi. La Russia punta all’annessione di Kherson. "E’ la minaccia più diretta all’ordine mondiale", ha detto la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen oggi a Tokyo.

L’esercito di Mosca ha attaccato l’acciaieria Azovstal con i carri armati mentre Kiev ha proposto uno scambio tra i militari ancora asserragliati e i prigionieri russi. La Russia intanto punta
all’annessione di Kherson. Nella notte 18 missili russi hanno colpito Komyshuvakha, nella regione di Zaporizhzhia, causando un morto, 3 feriti a 60 case abbattute.

|
18:49

Zelensky: ‘Pronti a uno scambio con prigionieri’. Svizzera e Turchia mediano

La Svizzera, così come la Turchia, starebbe provando a mediare per permettere uno scambio fra militari ucraini e prigionieri russi. Lo ha detto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista col giornalista e conduttore televisivo italiano Bruno Vespa, che andrà in onda nel corso della puntata di stasera di Porta a Porta.

Sull'acciaieria di Azovstal, "siamo pronti a scambiare" i militari ucraini con i prigionieri russi", ha dichiarato il presidente ucraino. "Noi dobbiamo lottare per qualsiasi persona. Per quanto riguarda i feriti, abbiamo fatto avere le informazioni alla parte russa. Abbiamo lavorato con il meccanismo della terza parte, con Svizzera e Turchia, loro ci stanno lavorando. Prima della nostra intervista ho parlato con il presidente della Finlandia, lui chiamerà il presidente russo e si parlerà tra tutti i leader in tutti i formati possibili per salvare i nostri militari. Se non volete solo lasciarli andare, noi siamo pronti a scambiarli, ma dateci la possibilità di portare via i morti e non uccidete i vivi", ha detto Zelensky.

18:45

Missili colpiscono la raffineria di Kremenchug

Quattro missili hanno colpito la raffineria di Kremenchug, nella regione ucraina nord orientale di Poltava, già oggetto di attacchi nei giorni scorsi. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Poltava Dmitry Lunin spiegando che gli abitanti dell'area sono nei rifugi. Lo riporta l'agenzia Unian.

18:33

Kiev: ‘Trattiamo per evacuare 38 feriti gravi dall'Azovstal’

L'Ucraina sta negoziando solo l'evacuazione di 38 combattenti gravemente feriti dall'Azovstal. Lo ha comunicato su Telegram la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk, riporta l'agenzia Unian. Si tratta di negoziati molto difficili, ha precisato Vereshchuk. "Stiamo lavorando passo dopo passo. Ne scambieremo 38 molto gravi, poi andremo avanti. Ora non ci sono trattative per lo scambio di 500 o 600 persone, come riportato da alcuni media", ha aggiunto.

18:31

Kiev fa saltare due ponti per frenare l'avanzata russa nel Lugansk

Le forze ucraine hanno fatto esplodere almeno due ponti sul fiume Siversky Donets per frenare l'avanzata delle truppe russe nel Lugansk. Lo riferisce la Cnn, facendo riferimento ad alcune immagini satellitari che mostrano la distruzione delle infrastrutture nella zona del villaggio di Bilohorivka.

18:03

La Russia minaccia lo stop al gas alla Finlandia, da domani

I principali leader politici della Finlandia sono stati informati che la Russia potrebbe tagliare le forniture di gas a partire da domani, a seguito dell'annunciata intenzione del Paese scandinavo di entrare nella Nato. Lo riporta il giornale finlandese Iltalehti, sottolineando che in precedenza era stata evocata l'ipotesi di un'interruzione il 23 maggio, quando è previsto il prossimo pagamento da parte di Helsinki, che Mosca pretende avvenga in rubli.

17:59
Azov: ‘Tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati’“Se parliamo della fabbrica Azovstal, i civili di cui eravamo a conoscenza, i civili che erano con noi, i civili di cui ci prendevamo cura, non sono più con noi. Sono riusciti a lasciare l’impianto”. Lo ha detto alla Cnn il capitano Svyatoslav Palamar, vicecomandante del reggimento Azov, che nei giorni scorsi aveva riferito di un centinaio di civili ancora nell’acciaieria di Mariupol, nonostante Kiev e Mosca avessero confermato il completamento delle evacuazioni. “Magari c’è qualcun altro ancora più giù, perché nessuna organizzazione internazionale è mai riuscita a entrare e valutare la situazione”, ha comunque aggiunto Palamar. (Keystone)
17:36

Mosca vuole rilasciare passaporti russi nelle zone occupate

"Le amministrazioni militari e civili russe stanno adottando misure per preparare l'integrazione dei territori occupati con la Russia. Tra queste, modifiche nelle divisioni amministrativo-territoriali, l'adeguamento delle forze dell'ordine, dei sistemi bancari e di frontiera al diritto russo e la preparazione del quadro giuridico per rilasciare passaporti russi". Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk, citato da Ukrinform.

17:24

L'adesione di Kiev all'Ue sarà discussa al vertice di giugno

La richiesta dell'Ucraina di ottenere lo status di Paese candidato dell'Ue, attualmente "in corso d'esame da parte della Commissione, sarà oggetto di una discussione al livello di leader durante il Consiglio europeo del prossimo mese di giugno". È quanto afferma il ministero degli esteri francese, ricordando che il presidente Emmanuel Macron e il ministro degli esteri Jean-Yves Le Drian, "hanno ripetuto più volte che l'Ucraina fa parte della famiglia europea".

Nei giorni scorsi, la stessa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha riferito che l'esecutivo Ue si esprimerà sulla richiesta di Kiev il mese prossimo.

16:15

Zelensky pronto a parlare con Putin, ma senza ultimatum

"Per quel che riguarda le trattative con la Russia, la questione si complica ogni giorno, perché ogni giorno i russi occupano villaggi, perché molte persone hanno lasciato le loro case, sono state uccise dai russi e vedo tracce di torture e uccisioni. Questo complica molto la possibilità di condurre trattative, vogliamo che capiate che la nostra società è molto pacifica, da otto anni volevamo fare una trattativa. Io sono pronto a parlare con Putin, ma senza ultimatum". Lo ha detto il premier ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Bruna Vespa a Porta a Porta.

16:14
Criteri un po’ più rigidi

Profughi, criteri più severi per derogare all’assegnazione

Berna cambia strategia nell’accoglienza ai rifugiati ucraini. Farà stato, di norma, la chiave di ripartizione proporzionale alla popolazione

Leggi tutto l'articolo

15:10

Gazprom, stop all'invio di gas attraverso un gasdotto chiave in Polonia

La Gazprom smetterà di utilizzare un gasdotto chiave per il transito del gas attraverso la Polonia: lo ha annunciato lo stesso colosso dell'energia russo.

Gazprom ha spiegato che interromperà l'invio di gas naturale attraverso la sezione polacca del gasdotto Yamal-Europa in risposta alle sanzioni occidentali imposte contro la Russia. Per lo stesso motivo Mosca ha annunciato ieri sera sanzioni contro 31 società energetiche di Paesi Ue, Usa e di Singapore. Tra queste c'è anche la Europol Gaz, l'azienda proprietaria della sezione polacca del gasdotto Yamal-Europa.

"Per la Gazprom questo significa il divieto di utilizzare un gasdotto di proprietà di Europol Gaz per il trasporto di gas russo attraverso la Polonia", ha affermato oggi il portavoce di Gazprom, Sergei Kupriyanov, in un comunicato.

14:08

Johnson, 'normalizzazione con Putin è impossibile'

"Nessuna normalizzazione con Vladimir Putin" è possibile dopo l'invasione russa del 24 febbraio, "il Regno Unito è stato molto chiaro" al riguardo. Lo ha detto Boris Johnson in un filo diretto con Lbc radio a margine di una riunione di governo fuori sede nello Staffordshire.

"Per quanto mi sforzi - ha tagliato corto - non vedo come sia possibile. Egli ha violato brutalmente i diritti umani, la legge internazionale, è colpevole dell'assalto barbaro a un Paese del tutto innocente, normalizzare le relazioni sarebbe ripetere l'errore del 2014" dopo l'annessione della Crimea.

Il premier britannico ha quindi accusato Mosca d'aver approfittato dei negoziati delle settimane scorse "per rigirare il coltello nelle piaghe dell'Ucraina"; e ha aggiunto che se Kiev firmasse adesso "un qualsiasi accordo con Putin, il rischio sarebbe di vedergli poi rifare esattamente ciò che fece" nel 2014.

13:16

Da Mosca contromisure militari se la Finlandia dovesse entrare nella Nato

La Russia prenderà contromisure tecnico-militari e di altro tipo se la Finlandia aderirà alla Nato: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.

12:47

Cremlino, Usa-Russia cercano di evitare lo scontro diretto

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha riconosciuto che gli Usa, come la Russia, stanno "cercando di evitare uno scontro diretto tra Mosca e la Nato". Tali assicurazioni, ha aggiunto Peskov, sono state date da Mosca, Bruxelles, e, "ciò che è più importante, da Washington", compreso il presidente Biden. Lo riferiscono le agenzie russe.
 
 

12:42

L'esercito russo conquista un altro villaggio in Lugansk

L'esercito russo ha preso preso il controllo del villaggio di Voevodivka, nella regione di Lugansk. Lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale militare di Severodonetsk, Oleksandr Stryuk, citato dal media ucraino Hromadske.

12:35

Cremlino, 'risposta risoluta' se interferite in Ucraina


La Russia darà "la risposta più risoluta" se qualcuno deciderà di "interferire nell'operazione speciale militare" di Mosca in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

12:11

Nato, l'adesione della Finlandia avverrà rapidamente

L'adesione della Finlandia alla Nato avverrà "senza intoppi" e rapidamente: lo ha detto oggi il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.

11:59

Cremlino, la Finlandia nella Nato è una minaccia per la Russia

L'ingresso della Finlandia nella Nato sarebbe "sicuramente" una minaccia per la Russia, secondo quanto afferma il Cremlino.

La risposta della Russia all'entrata della Finlandia nella Nato "dipenderà dalla vicinanza delle infrastrutture dell'Alleanza ai confini" russi, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Mosca, ha comunque aggiunto Peskov, "adotterà le necessarie misure per garantire la propria sicurezza".

"Persuadendo la Finlandia" ad aderire all'Alleanza, la Nato "punta a creare un nuovo fronte della minaccia militare alla Russia", ha invece affermat il ministero degli Esteri di Mosca, sempre citato dalla Tass.

11:19

Kiev, l'attacco alla capitale dipende dagli sviluppi nell'Est

"Attualmente i militari ucraini non vedono alcuna prospettiva per un attacco a Kiev da parte della Bielorussia o della Russia. La possibilità di un attacco futuro alla capitale dipende esclusivamente dallo sviluppo degli eventi nell'Ucraina orientale". Lo ha detto il consigliere del ministro degli Affari interni dell'Ucraina Vadym Denysenko citato da Unian. Questo, "nonostante il fatto che negli ultimi giorni i bielorussi abbiano sparato vicino al confine con l'Ucraina, che non è davvero lontano dal territorio dell'Ucraina", ha aggiunto.

11:17

Onu, la portata delle uccisioni illegali è 'scioccante'

La portata delle uccisioni illegali in Ucraina da parte delle forze russe è "scioccante": lo ha detto oggi l'Alta Commissaria dell'Onu per i Diritti umani Michelle Bachelet, secondo quanto riporta il Guardian.

Bachelet ha ricordato che nelle ultime settimane sono stati recuperati mille corpi nell'area della capitale Kiev, aggiungendo che molte delle violazioni che sta verificando dall'invasione russa potrebbero equivalere a crimini di guerra.

"La portata delle uccisioni illegali, compresi gli indizi di esecuzioni sommarie nelle aree a nord di Kiev, è scioccante", ha affermato Bachelet al Consiglio per i diritti umani.

10:53

Mosca, sale il rischio di scontro Russia-Nato e guerra nucleare

"Riempire l'Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all'uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto tra Russia e Nato".

Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riportano Tass e Interfax, aggiungendo che "un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti".

10:38

Kiev, 26'650 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra


Sono almeno 26.650 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che dopo 78 giorni di conflitto si registrano anche 199 caccia, 161 elicotteri e 398 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.195 carri armati russi, 534 pezzi di artiglieria, 2.873 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 94 missili da crociera, 191 lanciamissili, 13 navi, 2.019 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante, 87 unità di difesa antiaerea e 41 unità di equipaggiamenti speciali.

10:38

Finlandia, la Russia pronta a operazioni ad alto rischio

"Il comportamento imprevedibile della Russia è un problema enorme. La Russia è pronta a eseguire delle operazioni che sono ad alto rischio e che porteranno anche da noi un elevato numero di vittime". Lo afferma il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, in audizione alla commissione Esteri del Parlamento europeo, lamentando anche la possibilità da parte del Cremlino di "dispiegare forze e portare alle frontiere 100mila soldati".

"L'invasione russa dell'Ucraina - ha aggiunto - ha modificato l'ambiente di sicurezza europeo e finlandese, tuttavia la Finlandia non affronta una minaccia militare immediata", ha aggiunto.

10:35

Media, verso domanda di adesione della Svezia alla Nato lunedì

Il governo svedese ha convocato una riunione straordinaria per lunedì prossimo per prendere una decisione formale sulla domanda di adesione alla Nato.

Immediatamente dopo l'incontro, a meno di imprevisti, verrà presentata la domanda. Lo scrive il quotidiano svedese Expressen, che cita fonti anonime.

10:19

Riconquistate città e villaggi nella regione di Kharkiv

Le forze ucraine continuano a contrattaccare nel nord della regione di Kharkiv e hanno riconquistato diverse città e villaggi vicino al confine russo: lo riporta oggi l'intelligence britannica sottolineando che il ritiro delle truppe russe dalla regione è un tacito riconoscimento dell'incapacità di Mosca di catturare le principali città ucraine dove si aspettavano una limitata resistenza da parte della popolazione.

Nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, l'intelligence ha sottolineato che le unità rimaste intorno a Kharkiv sono "vulnerabili" alle forze di contrattacco ucraine "altamente motivate".

Nonostante il successo della Russia nell'accerchiare Kharkiv nelle fasi iniziali del conflitto, secondo quanto riferito, Mosca ha ritirato unità dalla regione per riorganizzare e ricostituire le sue forze in seguito a pesanti perdite, prosegue il rapporto. Una volta ricostituite, queste forze verranno probabilmente schierate sulla sponda orientale del fiume Siverskyi Donets, formando un blocco per proteggere il fianco occidentale della principale concentrazione di truppe russe e le principali rotte di rifornimento per le operazioni nelle vicinanze di Izium, conclude l'intelligence.

10:09
Fuoco pesante russo su Lugansk, morti e feriti fra i civili“Tutti gli insediamenti della regione di Luhansk sotto il fuoco pesante degli occupanti”. Lo scrive su Telegram, dichiarando di aver registrato 26 bombardamenti che hanno causato morti e feriti fra i civili. Sono almeno 34 le abitazioni colpite. A Lysychansk, un camion umanitario è stato colpito e danneggiato. Continuano, secondo la Polizia nazionale, i sequestri illegali di auto e i saccheggi da parte degli occupanti russi
10:05

Sì del Governo della Finlandia all’ingresso nella Nato

Il presidente e il premier finlandesi hanno annunciato oggi in un comunicato di volere l‘adesione all’Alleanza atlantica ’senza indugio’

Leggi tutto l'articolo

09:54

Mariupol, i russi bloccano le uscite dai sotterranei dell'Azovstal

Le truppe russe stanno bloccando le uscite dai passaggi sotterranei dell'impianto Azovstal di Mariupol. Lo afferma il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko su Telegram, citato da Ukrinform.

"L'obiettivo principale dell'esercito russo è bloccare le uscite dai passaggi sotterranei, che sono stati indicati al nemico da un traditore. Tuttavia, i difensori di Mariupol stanno facendo tentativi di contrattacco, rischiando tutto. Non ci sono parole per descrivere l'eroismo dei difensori di Mariupol", ha scritto Andriushchenko.

Secondo Andriushchenko, che ha postato un video aereo ravvicinato sull'acciaieria, "i droni russi sono uno dei problemi più grandi. Se ci fosse stato un modo per abbatterli, le cose sarebbero state molto più facili per i difensori di Mariupol".

Nei giorni scorsi l'Ucraina ha proposto a Mosca di rilasciare i prigionieri di guerra russi in cambio dell'evacuazione dei militari ucraini gravemente feriti dall'impianto di Azovstal. Secondo il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk, al momento è impossibile sbloccare l'acciaieria con mezzi militari, mentre le unità militari ucraine non intendono arrendersi.
 

09:40

Sindaco di Kiev, per chi torna non possiamo garantire sicurezza

"Purtroppo oggi non possiamo garantire la sicurezza di ogni residente. Ogni angolo dell'Ucraina, ogni città e paese, è minacciato mentre la Russia continua la sua barbara guerra contro il nostro Paese". Lo afferma il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, in un post su Telegram con una sua intervista alla Cnn in cui gli viene chiesto se gli abitanti di Kiev che che hanno lasciato la città possono già tornare a casa. Nell'intervista Klitschko spiega che "senza dubbio" la capitale è per i russi il "principale obiettivo" e si dice "preoccupato" che Putin possa usare armi nucleari.

08:51

Kiev, bombe a grappolo e al fosforo su Dnipropetrovsk

Le truppe russe hanno bombardato per tutta la notte il distretto di Kryvyi Rih nella regione di Dnipropetrovsk, nel sudest dell'Ucraina, usando anche munizioni vietate al fosforo e a grappolo. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul, riporta Ukrinform.

"Hanno bombardato tutta la notte", spiega, usando anche le "munizioni vietate al fosforo e a grappolo". Un attacco in mattinata anche su Zelenodolsk, sempre nell'oblast di Dnipropetrovsk, con sistemi lanciarazzi multipli MLRS, spiega Vilkul precisando che un civile è rimasto ucciso e un altro è stato ferito.

08:27

Cnn, in un video soldati russi che sparano su due civili a Kiev

Un video ripreso dalle telecamere di sorveglianza di una concessionaria di automobili alle porte di Kiev pubblicato dalla Cnn mostra cinque soldati russi che fanno irruzione e sparano senza motivo su due civili disarmati vicino all'ingresso dell'attività commerciale. I due sono morti.

Un procuratore ucraino ha dichiarato di avere aperto un'indagine per crimini di guerra dopo avere visto il video ottenuto dalla Cnn. Le immagini risalgono al 16 marzo, il luogo è la strada principale verso la capitale ucraina, dove ci sono stati pesanti combattimenti in quei giorni.

Il video mostra i soldati russi che cercano di fare irruzione nella concessionaria sparando alle serrature e rompendo i vetri. Quando il proprietario si avvicina con le mani alzate, lo fermano e sembrano perquisirlo in cerca di armi. Arriva anche il guardiano e viene perquisito. C'è uno scambio di frasi, poi i soldati si allontanano e i due civili vanno verso il posto di guardia dell'attività: a quel punto almeno due soldati arrivano alle spalle degli uomini e aprono il fuoco. Entrambi i civili cadono a terra.

Una delle vittime era il proprietario della concessionaria, la cui famiglia ha chiesto di non essere citata. L'altro era Leonid Oleksiyovych Plyats, un uomo di 68 anni che lavorava come guardiano. Plyats era ancora vivo quando i soldati si sono allontanati per entrare nella concessionaria: il video lo fa vedere mentre si alza e va zoppicando al suo posto di guardia. Lì prende un telefono per chiedere aiuto. I volontari, a causa dei combattimenti in corso, non riescono ad arrivare subito. Infine quando riescono a raggiungerlo lo trascinano fuori, lasciando un'ampia striscia di sangue. L'uomo è morto lì, ormai dissanguato.
 
 

08:15
Kiev, attacchi sulla regione di Chernihiv, ci sono mortiNella notte un aereo russo ha colpito Novgorod-Siversky nella regione di Chernihiv, nel nord est dell’Ucraina. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale di Chernihiv Vyacheslav Chaus su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform. “Nella notte sulla città di Novgorod-Siversky, i russi hanno sferrato diversi attacchi aerei su infrastrutture critiche”, tra cui scuole, ha detto Chaus precisando che ci sono morti e feriti. Sono stati inoltre danneggiati edifici amministrativi ed abitazioni.
08:09

Mosca, salgono a 7 i feriti in un bombardamento ucraino in Russia

Sale a 7 il bilancio dei feriti nel bombardamento di ieri da parte delle forze ucraine sul villaggio di Solokhi nella regione russa di Belgorod. Lo fa sapere il governatore Vyacheslav Gladkov secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass. "Sette persone sono rimaste ferite. Stanno ricevendo cure mediche. Una persona è morta. Forniremo assistenza materiale a tutti i feriti e alla famiglia della vittima", ha spiegato

08:08

Kiev, bombe su regione Dnipropetrovsk, 1 morto

Un bombardamento russo sulla regione di Dnipropetrovsk, nel sud dell'Ucraina, ha provocato un morto e un ferito. Lo fa sapere il governatore dell'oblast Valentyn Reznichenko su Telegram, secondo quanto riporta il Kyiv Independet. Nella prima mattinata di oggi le forze russe hanno aperto il fuoco contro la cittadina di Zelenodolsk, ha spiegato il governatore. Nell'attacco è stata distrutto un impianto dell'infrastruttura energetica.

07:37
Kiev resiste al sud, intercettato missile su Odessa

Le forze armate ucraine hanno eliminato ieri 23 soldati russi, due carri armati e un deposito di munizioni in direzione sud. Lo fa sapere il comando operativo Sud con un post su Facebook ripreso da Ukrinform. “Nelle regioni di Mykolayiv e Kherson, il nemico continua a condurre operazioni militari sulla frontiera catturata. Le nostre unità non consentono agli invasori di attaccare o avanzare. Invece, l’uso efficace di armi missilistiche e di artiglieria ha eliminato 23 soldati russi, distrutto due carri armati nemici, due veicoli da combattimento della fanteria e un deposito di munizioni nella regione di Kherson”. “Il nemico ha lanciato nuovamente un attacco missilistico sulla regione di Odessa - aggiunge la nota -, ma la risposta rapida e mirata delle unità di difesa aerea ucraine ha neutralizzato il missile”. La flotta russa - ricorda Ukrinform - dispone di almeno una cinquantina di di missili sempre pronti ad essere lanciati dalle navi.